Crocchette per Cani in Sovrappeso – CANE MAGRO EASY

I cani, si sa, mangerebbero di tutto. Senza il tuo controllo, un cane può facilmente diventare sovrappeso. In questo caso puoi scegliere delle crocchette specifiche per la dieta del tuo amico peloso.

Vi racconto una storia. Ogni sera quando tornavo a casa da lavoro dedicavo del tempo a cucinare la pappa al mio cane. Ci mettevo un po’ di tutto: pasta, pezzi di carne, carote, patate…Ovviamente il mio cane adorava la sua pappa gourmet!

Tutto bene quindi, fino a che ho notato che il cane si muoveva più “goffamente” rispetto a prima, soprattutto quando gli lanciavo la pallina al parco…era diventato sovrappeso! Allora l’ho portato dal veterinario, che ha saputo consigliarmi una dieta specifica per il mio amico peloso, a base di crocchette.

Se anche tu ti sei trovato nella mia situazione, sei nel posto giusto. Sono qui per consigliarti le migliori crocchette per cani in sovrappeso presenti sul mercato! Ce ne sono di tutti i gusti…e ne ho provate davvero parecchie da quando il mio cane ha dovuto subire un’operazione all’ernia e (se non bastasse!) anche una sterilizzazione.

Ecco allora le 5 migliori crocchette per cani in sovrappeso, buone da mangiare (e da smaltire!).

Le migliori crocchette per cani in sovrappeso – Tabella Comparativa

Advance Veterinary Diets Weight Balance
il Miglior Rapporto Qualità/Prezzo
Punteggio 10/10

Natural Trainer
le Migliori Prodotte in Italia
Punteggio 8/10


ROYAL CANIN C-11242 Diet Satiety
la Migliore Qualità
Punteggio 9/10


Purina Pro Plan Optiweight
le Più Versatili
Punteggio 8/10

Eukanuba Cibo Secco per Cani
le Più Economiche
Punteggio 7/10


Indice: migliori crocchette dietetiche per cani

YouTube video

Le migliori crocchette per cani in sovrappeso:

1. Advance Veterinary Diets Weight Balance – il Miglior Rapporto Qualità/Prezzo

migliori crocchette per Cani in Sovrappeso
Migliori crocchette per cani in sovrappeso – Advance

Queste crocchette sane sono le migliori! Quelli di Affinity propongono diversi prodotti a base di ingredienti scelti di prima qualità e da un ottimo valore nutrizionale, che rispondono alle esigenze nutrizionali (generiche o specifiche) dei nostri amici pelosi.

Questo prodotto in particolare è al gusto pollo, sempre apprezzato dai cani, ad alto contenuto di fibre con effetto saziante e alto contenuto proteico per il mantenimento della massa muscolare. In più c’è il trucco: la crocchetta è più grande e ad un maggiore volume corrispondono meno calorie!

È anche un prodotto clinicamente testato: nel 94% dei cani si ottiene una riduzione di peso in soli due mesi. Oltre all’efficacia del prodotto, una delle cose che mi è piaciuta di più è stata l’ampia gamma di confezioni disponibili, adatte per diverse esigenze.

Stai partendo per un viaggio insieme al tuo cucciolo? Porta con te una comoda confezione singola da 3 kg. Oppure nelle situazioni ordinarie puoi tenere in dispensa una confezione più grande da 12 kg…o se preferisci rimanere su pesi inferiori puoi sempre acquistare la confezione da 3 kg a blocchi di tre (9 kg in totale).

Questo prodotto mi è stato consigliato dalla mia veterinaria di fiducia…ma ho scoperto che anche altri numerosi veterinari e venditori esperti le propongono come “le migliori crocchette per cani in sovrappeso!”.

Il mio cane le divora con gusto…e soprattutto ha perso diversi chili in soli 3 mesi! Per esperienza personale posso consigliare assolutamente questo prodotto.

PRO:

  • Ottimo effetto dimagrante
  • Gustose e appetibili
  • Diverse confezioni disponibili

CONTRO:

  • Poco adatto per i cuccioli o i cani di razza piccola

2. Natural Trainer – le Migliori Prodotte in Italia

Migliori crocchette per cani in sovrappeso
Migliori crocchette per cani in sovrappeso – Natural Trainer

Queste sono tra le migliori crocchette per cani in sovrappeso disponibili sul mercato…e sono anche prodotte in Italia! Il prodotto è studiato per favorire una crescita equilibrata del tuo cucciolo nei suoi primi mesi grazie all’elevata concentrazione di nutrienti e ingredienti specifici (nucleotidi, autolisato di lievito e omega 3).

Le crocchette contengono carne fresca italiana e risultano particolarmente appetibili al cane! Viene garantita anche una elevata digeribilità grazie al valore nutrizionale della carne fresca di pollo e tacchino 100% italiana, disossata e non congelata.

Personalmente, ho iniziato ad introdurre queste crocchette sane nella dieta del mio cane gradualmente, su suggerimento del veterinario, abbinate a del cibo umido. Non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Anzi, queste crocchette donano un pelo lucido e denti super bianchi!

Compro spesso questo marchio in quanto garantisce la condizione “cruelty free”. Questo vuol dire che acquistando questo prodotto per il mio cane sono sicuro di non andare a incoraggiare indirettamente comportamenti spiacevoli o crudeli verso i suoi simili.

Buona l’assenza di additivi, coloranti e conservanti chimici; buonissima la presenza di probiotici, fibre vegetali e ingredienti naturali!

PRO:

  • Carne 100% italiana
  • Economiche
  • Marchio “cruelty free”

CONTRO:

  • Una sola taglia di confezione
  • Crocchette un po’ più “pesanti” rispetto ad altre

3. ROYAL CANIN C-11242 Diet Satiety – la Migliore Qualità

Migliori crocchette per cani in sovrappeso
Migliori crocchette per cani in sovrappeso – Satiety

Royal Canin è da sempre sinonimo di Qualità!

Questo fantastico prodotto mi è stato raccomandato dal veterinario in una situazione molto difficile. Non solo il mio cane era in sovrappeso, ma ha dovuto superare anche una dolorosa ernia del disco! Per fortuna, grazie ad un intervento andato a buon fine, è iniziato il periodo di guarigione.

In questo momento era necessario perdere il peso accumulato e rafforzare al tempo stesso i muscoli per non gravare sulla spina dorsale. Queste crocchette sane hanno aiutato sicuramente il mio cane a riprendersi! Il mio cane ha perso oltre 10 kg! Un successo!

Il prodotto Royal Canin è perfetto per saziare il tuo cane ma al tempo stesso fornire una nutrizione completa e a basso contenuto calorico. Inoltre il pelo del tuo amico peloso rimane in ottime condizioni, morbido e lucido.

Se scegli queste crocchette di qualità, fatti sempre consigliare dal tuo veterinario di fiducia le porzioni più corrette da dare al tuo cane.

PRO:

  • Fantastico effetto dimagrante

CONTRO:

  • Una sola taglia di confezione
  • Non è la soluzione più economica

4. Purina Pro Plan Optiweight – le Più Versatili

Migliori crocchette per cani in sovrappeso
Migliori crocchette per cani in sovrappeso – Pro Plan

Le crocchette di Purina Pro Plan sono in assoluto le più versatili, essendo adatte a cani di tutte le taglie e disponibili sul mercato in confezioni compatte da 3 kg o extra-large da 14 kg.

È un ottimo prodotto formulato da Medici Veterinari e nutrizionisti. È efficace per una perdita di peso sana e per il mantenimento del peso forma, grazie ad un elevato contenuto di proteine, bassa presenza di grassi e adeguati livelli di fibra.

OPTIWEIGHT, in combinazione ad una passeggiata quotidiana, favorisce la perdita di massa grassa fino al 60% nelle prime 12 settimane…e il mantenimento del peso forma nelle settimane successive.

Nel mio caso, queste crocchette hanno aiutato tantissimo il mio cane a mantenere una corporatura snella durante la perdita di peso…e dopo la sterilizzazione! Per aiutare a mantenere il mio cane nella condizione corporea ottima, ho adattato le quantità di cibo giornaliere a seconda del livello di attività, grazie alle utilissime linee guida del prodotto.

PRO:

  • Perfetto per cani adulti in sovrappeso sterilizzati
  • Diverse confezioni disponibili

CONTRO:

  • La confezione non è dotata di modalità “apri e chiudi”

5. Eukanuba Cibo Secco per Cani – le Più Economiche

Migliori crocchette per cani in sovrappeso
Migliori crocchette per cani in sovrappeso – Eukanuba

Queste crocchette non sono solo economiche, ma sono perfette per soddisfare le esigenze nutrizionali dei cani di tutte le età e taglia. In particolare, il cibo è appositamente formulato per una razza media, con un livello bilanciato di proteine e grassi.

La forma delle crocchette poi è molto particolare! Le crocchette sono esagonali e contribuiscono anche all’igiene dentale del tuo cucciolo, stimolando i tessuti e adattandosi alla diversa disposizione dei denti.

Questo prodotto utilizza esclusivamente proteine animali della migliore qualità (uova, pollo, tacchino, ecc.)…ed è privo di fonti di proteine vegetali concentrate (come farina di soia, farina di glutine). Inoltre non viene aggiunto alcun aroma, colorante o ingrediente geneticamente modificato (OGM).

La confezione proposta è da 3 kg, ma si può scegliere un formato da 15 kg…una volta che ti ha convinto! Il contenuto in ogni caso è lo stesso: DHA per stimolare l’intelligenza e la risposta all’addestramento dei cuccioli, antiossidanti per rafforzare le difese naturali, fonti naturali di Omega-6 e 3 per la salute di cute e pelo. La digestione di tutto questo risulta ottimale grazie ai prebiotici e alla polpa di barbabietola!

Se il tuo cucciolo non gradisce il pollo puoi sempre scegliere il prodotto contenente agnello oppure puoi alternare i due…o addirittura fare una miscela. Per la flessibilità del prodotto (adatto per le più svariate esigenze) sono tra le migliori crocchette per cani in sovrappeso consigliate dagli esperti e dai veterinari!

PRO:

  • Perfette per cuccioli in crescita o cani di taglia media
  • Pulisce i denti
  • No OGM

CONTRO:

  • Non ci sono confezioni di peso intermedio

Come scegliere le migliori crocchette per cani in sovrappeso

Scegliere una dieta per cani in sovrappeso non è facile come sembra. Soprattutto perché il mercato offre una vastissima gamma di prodotti, tutti promettenti. Ma come scegliere le migliori crocchette per cani in sovrappeso? Ecco alcuni suggerimenti che mi sento di dare…per esperienza!

Innanzitutto, bisogna partire dal presupposto che un cane in sovrappeso ha bisogno di una dieta specifica, che deve essere studiata da un veterinario. Il problema del sovrappeso è spesso legato a disturbi metabolici, quindi è importante individuare la causa dell’eccesso di peso prima di iniziare la dieta.

Una volta stabilita la dieta, bisogna scegliere le crocchette giuste. Anche in questo caso, il mercato offre una vasta scelta, e spesso la difficoltà è nel capire quali siano le crocchette migliori per il nostro cane. In generale, si possono distinguere tre tipi di crocchette per cani in sovrappeso: quelle “light”, le dietetiche e le ipocaloriche.

Le crocchette light sono adatte ai cani che hanno bisogno di ridurre il peso, ma non sono adatte ai cani che soffrono di disturbi metabolici. Le dietetiche sono crocchette formulate appositamente per cani in sovrappeso, mentre le ipocaloriche sono crocchette con un ridotto contenuto calorico.

Come scegliere quindi le migliori crocchette per cani in sovrappeso? Questo dipende dalla causa dell’aumento di peso. Se la causa è una eccessiva assunzione di calorie, allora è meglio scegliere le crocchette ipocaloriche. Se invece il cane soffre di disturbi metabolici, allora è meglio scegliere le crocchette dietetiche.

In ogni caso, è importante leggere attentamente l’etichetta dei prodotti e verificare che il contenuto calorico sia adatto al nostro cane. Inoltre, è una buona cosa controllare che le crocchette contengano tutti i nutrienti di cui il cane ha bisogno. Le crocchette migliori per cani in sovrappeso sono quelle che rispettano queste due condizioni. Sono crocchette ipocaloriche, con un ridotto contenuto di grassi e di zuccheri. Inoltre, contengono tutti i nutrienti di cui il cane ha bisogno.

Scegliere le crocchette giuste è importante per la salute del tuo cane. Per questo è fondamentale consultare il veterinario di fiducia per individuare la dieta più adatta al tuo amico peloso. Come me, sarai in grado di affrontare ogni difficoltà!

 Migliori crocchette per cani in sovrappeso
Migliori crocchette per cani in sovrappeso

Conclusione: crocchette sane e le migliori crocchette light per cani

Ti è piaciuto questo articolo sulle migliori crocchette per cani in sovrappeso? Eccone altri che parlano di cibo per cani: