Cosa Aggiungere alle Crocchette del Cane | 12 Idee!

Non sai cosa aggiungere alle crocchette del cane? Ecco 12 gustosi consigli che il tuo cucciolo potrà sicuramente apprezzare.

  1. Aggiungi acqua alle crocchette. La semplice aggiunta di acqua può fare tantissimo per la pappa del tuo cane! Mescola le crocchette con acqua tiepida: quest’ultima ammorbidirà i pezzi più duri, cambiando la loro consistenza. Potrebbe risultare più appetibile al tuo cucciolo.
  2. Crea una salsa con acqua e cibo umido. Ancora più interessante, puoi preparare una salsa da aggiungere alle crocchette, mescolando del cibo umido per cani con acqua. Versa la tua creazione sulla pappa del tuo cucciolo e osserva il suo stupore!
  3. Aggiungi un brodo di carne. È una buona idea preparare un semplice brodo di carne, di manzo o di pollo, da utilizzare come base della pappa del tuo cane. Evita di utilizzare prodotti già pronti, come i dadi da brodo: il loro alto contenuto di sale non è l’ideale per la salute del tuo cucciolo.
  4. Pollo Bollito. Perché accontentarsi del solo brodo? Puoi tagliare un po’ di pollo bollito a dadini e servirlo insieme alle crocchette. Questa gustosa soluzione stimola maggiormente il tuo cane a mangiare: il tuo cucciolo sarà tutto preso nel cercare i pezzi di carne nella pappa. Proprio per questo motivo dai una bella mescolata al tutto, perché c’è il rischio che il cane mangi solo il pollo e lasci il resto!
  5. Prosciutto cotto. Vuoi dare un sapore più appetitoso alle crocchette del tuo cane? Aggiungere del prosciutto cotto va benissimo, ma non esagerare. Leggi qui per sapere come dare da mangiare il prosciutto cotto al cane.
  6. Acqua del tonno. Non si butta via niente! Per insaporire le crocchette del tuo cane puoi usare l’acqua del tonno. Versala sopra le crocchette e donerai alla pappa del tuo amico peloso un sapore irresistibile!
  7. Oli di pesce. Per essere più raffinati, puoi usare l’olio di pesce che è ottimo per i cani. Contiene acidi grassi essenziali utili a rafforzare il sistema immunitario; questo prodotto è l’ideale anche per rinforzare il pelo, le articolazioni e la salute cerebrale del tuo cucciolo! Se sei interessato all’acquisto del miglior olio di fegato di merluzzo per cani ti consiglio di leggere questo nostro articolo a riguardo.
  8. Mix di cibo umido e secco. Cibo secco o cibo umido? Perché non entrambi? I mix funzionano particolarmente bene se stai cercando di passare da una dieta a base di cibo umido a una basata su cibo secco (e viceversa!). Per rendere graduale la cosa, ti conviene iniziare con proporzioni maggiori di cibo umido e, man mano, ridurre le quantità in proporzione, finché il tuo cane si accontenterà delle solo crocchette.
  9. Yogurt e probiotici. Soluzione dietetica! Gli yogurt ed i probiotici non solo risultano deliziosi al palato del tuo cane, ma fanno anche bene. Ci sono diversi tipi di prodotti sul mercato, ma alcuni sono più salutari di altri, andando a rafforzare le difese intestinali del cane e garantendo una migliore digestione (come questo).
  10. Uova. Il cane può mangiare tranquillamente un uovo e, quindi, questo rientra sicuramente tra le aggiunte che puoi fare alle sue crocchette. Fidati, anche un semplice uovo sodo è già sufficiente per attrarre il tuo cane e fargli venire l’acquolina in bocca!
  11. Verdure. Che siano al vapore o crude, aggiungere le verdure alla dieta del tuo cane non può fare che bene, specialmente se è anziano o in sovrappeso. Per favorirne la digestione, ti consigliamo di tagliarle finemente o di frullarle, prima di darle in pasto al tuo cucciolo. Se il tuo cane è sovrappeso potrebbe interessarti anche questo articolo!
  12. Zucchine e altra frutta. Lo sapevi? La zucchina non è propriamente una verdura, anzi, in realtà è un frutto! Aggiungere le zucchine alla dieta del cane offre numerosi benefici!

Continua a leggere l’articolo se vuoi avere ulteriori spunti e approfondimenti su cosa aggiungere alle crocchette del cane per renderle più appetitose.

Cosa aggiungere alle crocchette del cane
Cosa aggiungere alle crocchette del cane?

Indice dei contenuti

Come rendere più appetibili le crocchette per cani?

Iniziamo subito col dire che i cani prediligono pasti “preparati” rispetto alle crocchette che trovi in negozio. Quanto a gusto, aroma e consistenza, i cibi umidi superano quelli secchi. Purtroppo, i ritmi frenetici delle nostre giornate non ci consentono sempre cucinare piatti prelibati per i nostri cuccioli…

…di conseguenza ci affidiamo al cibo secco in crocchette, in quanto rappresenta una soluzione più pratica ed economica. Ci sono però cani particolarmente schizzinosi che non gradiscono le crocchette e addirittura si rifiutano di mangiarle!

Se ti trovi in questa situazione, e non hai tempo o voglia di preparare ogni giorno la pappa del tuo amico peloso, allora bisogna adottare alcuni stratagemmi per rendere le crocchette del cane più invitanti. Vediamo quindi cosa aggiungere alle crocchette del cane per incoraggiarlo a mangiarle con gusto.

Per prima cosa, ricordati sempre di richiudere ermeticamente la confezione delle crocchette del cane. Questo è importante se vuoi preservare la qualità e il sapore del prodotto!

Un trucco molto semplice consiste nel grattugiare del parmigiano sopra la pappa e di aggiungerci piccoli pezzi di carne o pesce. Quando lo fai, osserva il tuo cucciolo mentre mangia: alcuni cani, più furbi degli altri, possono gustarsi i bocconcini umidi e lasciar perdere le crocchette!

Riescono a fare tutto ciò grazie anche al loro olfatto molto sviluppato. Ma niente paura: abbiamo un trucco anche per questo! Mettete le crocchette in un barattolo insieme a della carne, e lasciatele lì per un giorno circa. Ora le crocchette saranno impregnate con un delizioso profumo di carne e saranno irresistibili per il tuo cane.

Come integrare le crocchette?

Sul mercato esistono numerosi alimenti diversi che potete aggiungere alle crocchette del cane per renderle più appetibili e salutari. Molti negozi specializzati vendono prodotti naturali già mescolati; se vuoi scoprire i migliori negozi per cani nella tua città clicca qui.

Integrare le crocchette con altro cibo, ti permette di cambiare l’odore, il sapore e la consistenza delle crocchette stesse. Puoi preparare pappe con crocchette e ingredienti freschi messi insieme. La regola principale è quella di non esagerare nelle quantità e privilegiare sempre la qualità.

Ovviamente, se scegli di aggiungere cibo umido alla dieta del tuo cane, diminuisci leggermente la quantità delle crocchette a singolo pasto. Se non lo fai, rischi di aumentare il numero di calorie giornaliere assimilate e di ritrovarti in poco tempo un cane sovrappeso! (se ti interessa puoi leggere il nostro articolo in cui parliamo delle migliori crocchette per cani in sovrappeso!)

Come abbiamo visto nell’elenco iniziale, le uova sono un alimento perfetto per il cane (100% digeribile). Vi consigliamo di cucinarlo sodo: il tuo cane lo adorerà! Anche lo yogurt è un’ottima aggiunta; se sei indeciso dai la precedenza a quelli senza zuccheri di capra oppure greco.

E cosa ne pensi di sostituire snack preconfezionati con una più sana merenda a base di frutta? Offri al tuo cane alcune fette di mela, banana…o zucchina!

Cosa aggiungere alle crocchette del cane
Cosa aggiungere alle crocchette del cane? Verdure!

Quando il cane non vuole più le crocchette?

Ci sono diversi motivi per i quali il tuo cane può smettere di mangiare le crocchette. Prima di tutto, bisogna verificare che il tuo amico peloso non soffra per qualche malattia e per questo, come sempre, fai affidamento al tuo veterinario di fiducia.

Uno dei motivi più comuni per cui il tuo cucciolo non vuole più le crocchette…è che non gli piacciono quelle che avete comprato! Magari hai sostituito le crocchette di recente, e il tuo amico peloso non gradisce questo cambiamento.

Prima di passare al cibo umido, ti consigliamo di provare marche diverse per trovare le crocchette giuste per il tuo cane. Questo per non costringerti a preparare la pappa del tuo cucciolo ogni giorno!

Se anche dopo svariati tentativi il tuo cane continua a non amare le crocchette, non scoraggiarti. Nella prima parte dell’articolo trovi ben 12 consigli su cosa aggiungere alle crocchette del cane da provare per rivoluzionare i suoi pasti!

Se il cane non mangia in generale, né cibo secco né cibo umido, fai un altro tentativo. Lascia la ciotola con la pappa qualche minuto, toglila e riproponila al pasto successivo. Se il tuo cucciolo non vuole ancora assaggiare le crocchette, ripeti il procedimento ancora una volta.

Per approfondire, abbiamo scritto un articolo specifico sull’argomento in questione. Clicca qui.

Come combinare cibo secco e umido cane?

Ma allora è meglio dare cibo umido, secco o un mix al proprio cane? Vale la pena pensare a cosa aggiungere alle crocchette del cane? Non vanno bene così come sono? Facciamo il punto della situazione.

La risposta a tutti questi interrogativi è la stessa: dipende. Ci sono pro e contro per entrambe le soluzioni (tutte le opzioni sono valide finché il cibo soddisfa i bisogni nutrizionali del tuo cane!) e la scelta finale spetta a te e al tuo amico peloso, secondo le vostre preferenze.

Il cibo umido contiene una percentuale maggiore di acqua e va meglio per cani anziani. Il cibo secco aiuta invece a pulire i denti ed è sicuramente più comodo da conservare. Se vuoi fare un mix di cibo umido e secco, devi capire le quantità da dare per ciascun componente.

Ecco un trucco! Per prima cosa calcola la quantità di cibo secco che serve per il tuo cucciolo. Di solito sul retro delle confezioni delle crocchette trovi una tabella riepilogativa dei grammi necessari a seconda dell’età e della taglia del cane.

A questo punto puoi preparare una pappa a base di due terzi di crocchette e di un terzo di cibo umido. Attenzione però alle calorie complessive: alimenti diversi contengono percentuali diverse di calorie al grammo. Fai bene i conti per assicurare al tuo cane una dieta gustosa e sana!

Se sei interessato ad un prodotto già completo, per una dieta bilanciata al 100%, potrebbe interessarti un nostro articolo in merito alle migliori crocchette a base di riso per cani, guarda qui.

Cosa aggiungere alle crocchette del cane
Cosa aggiungere alle crocchette del cane? Secco o umido

Conclusione

Ti è piaciuto questo articolo relativo a cosa aggiungere alle crocchette del cane? Eccone altri che parlano di cibo per cani: