Cane bolognese e maltese differenze | trovale tutte!

Cane bolognese e maltese differenze? Dici che non ci sono? Leggi il nostro articolo e ti ricrederai! Scoprile tutte.

Cane bolognese e maltese differenze
Cane bolognese e maltese differenze

Indice dei contenuti

Quali sono le differenze tra cane bolognese e maltese?

Ci sono molti cani di diverse razze che vivono in Italia, ma due dei più popolari sono sicuramente il cane bolognese e il maltese. Quali sono le differenze tra queste due razze?

Innanzitutto, il cane bolognese è una razza molto antica, mentre il maltese è un po’ più recente. Il cane bolognese è anche molto più grande del maltese, pesa circa 10 chili in più.

Il pelo del cane maltese è lungo e setoso, mentre quello del bolognese è corto e liscio. I colori del pelo dei due cani sono invece simili: mantello generalmente bianco con possibili sfumature di avorio.

I caratteri dei due cani sono anche molto diversi. Il cane bolognese è molto affettuoso e leale verso il proprio padrone, mentre il maltese è meno affettuoso ma molto coccolone. Il bolognese è anche un ottimo cane da guardia, mentre il maltese non lo è affatto.

Infine, i due cani hanno anche bisogni diversi. Il cane bolognese ha bisogno di molto esercizio fisico, mentre il maltese ne ha bisogno solo un po’! Il bolognese può anche vivere all’aperto, mentre il maltese no: preferisce vivere in casa perché soffre il freddo.

Per il tuo Maltese scegli un vestitino caldo: clicca qui!

5 motivi per scegliere un cane bolognese

Se stai pensando di aggiungere un membro alla tua famiglia e ti stai chiedendo quale cane scegliere, allora prenditi un momento per considerare il bolognese. I cani di questa razza sono intelligenti, dolci e si adattano bene a vivere in un appartamento. Ecco cinque motivi per cui dovresti scegliere un bolognese.

1. I cani bolognesi sono intelligenti e facili da addestrare

I cani bolognesi sono molto intelligenti e, fortunatamente, anche molto facili da addestrare. Questa razza è generalmente molto obbediente e vuole compiacere i propri proprietari. Se segui un metodo di addestramento positivo, avrai presto un cane ben educato che sa eseguire diversi trucchi e obbedire ai tuoi comandi.

2. I cani bolognesi sono ottimi compagni per tutta la famiglia

I cani bolognesi sono dolci e affettuosi con tutti, grandi e piccini. Sono ottimi compagni per le famiglie con bambini, in quanto hanno pazienza e tolleranza. Inoltre, i cani di questa razza non hanno problemi a socializzare con altri animali domestici, quindi se hai già un gatto o un altro cane, non dovrai preoccuparti di introdurre un nuovo animale in casa.

3. I cani bolognesi si adattano bene alla vita in appartamento

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i cani bolognesi non hanno bisogno di molta attività fisica per essere felici. Questa razza è perfetta per chi vive in appartamento, in quanto si adatta bene alla vita sedentaria. Naturalmente, dovrai fare in modo di portare il tuo cane a fare regolari passeggiate ogni giorno, ma non dovrai preoccuparti di doverlo portare fuori diverse volte al giorno come accade per altre razze.

4. I cani bolognesi sono cani silenziosi

I cani bolognese sono generalmente molto tranquilli e silenziosi. Questa è una qualità particolarmente apprezzata da chi vive in appartamento e non può sopportare il continuo abbaiare di un cane. Se stai cercando un cane che non faccia troppo rumore, allora il bolognese fa proprio al caso tuo.

5. I cani bolognesi sono facili da mantenere puliti e in ordine

Grazie al loro mantello corto e liscio, i cani bolognesi ono facili da mantenere puliti e in ordine. Non dovrai spazzolarli tutti i giorni: bastano pochi minuti per renderli belli e perfetti per uscire di casa!

5 motivi per scegliere un cane maltese

I cani Maltesi sono una razza di cane molto amata, grazie alle loro piccole dimensioni e alla loro personalità dolce e affettuosa.

Ecco 5 motivi per scegliere un cane maltese:

1. I cani Maltesi sono piccoli e compatti

I cani Maltesi sono generalmente piuttosto piccoli, con un peso che va da 2 a 4 kg. Questo li rende ottimi cani da appartamento, perché non hanno bisogno di molta attività fisica. Inoltre, sono anche molto facili da trasportare, quindi potrete portarli ovunque voi vogliate!

2. I cani Maltesi hanno un carattere dolce e affettuoso

I cani Maltesi sono conosciuti per essere estremamente dolci e affettuosi. Adorano stare in compagnia della loro famiglia umana e fare le coccole. Sono anche molto bravi con i bambini, quindi se state cercando un cane che possa diventare un vero e proprio membro della famiglia, allora un Maltese è perfetto per voi!

3. I cani Maltesi sono intelligenti e facili da addestrare

I cani Maltesi sono estremamente intelligenti e facili da addestrare. Imparano rapidamente i comandi base come sedersi, stare, venire e sdraiarsi, quindi se siete alla ricerca di un cane che sia anche bravo a obbedire, allora un Maltese fa al caso vostro! Addestrarli è anche un ottimo modo per mantenere la mente attiva e stimolata, quindi è un win-win!

4. I cani Maltesi sono cani silenziosi

A differenza di molte altre razze di cane, i cani Maltesi non abbaiano molto. Questo li rende ideali per chi vive in appartamento o in zone dove il rumore può essere fastidioso.

5. I cani Maltesi hanno bisogno di poche cure

I cani Maltesi hanno un mantello corto e fine che non richiede molte cure. Un lavaggio ogni tanto è sufficiente per mantenerlo pulito e lucido. Inoltre, non hanno bisogno di essere tosati o spazzolati regolarmente come altre razze di cane. Insomma, se siete alla ricerca di un cane che sia “low maintenance”, allora un cane maltese fa proprio al caso vostro!

Il maltese rientra nella lista CaneCucciolo dei 5 cani che non perdono pelo.

Conclusione

Ti è piaciuto questo articolo dedicato a “cane bolognese e maltese differenze“? Eccone altri che parlano di curiosità: