6 Migliori Giochi Attivazione Mentale Cani Fai Da Te

Sai che fare giochi con il tuo cane comporta moltissimi benefici? Ecco alcuni giochi attivazione mentale cani fai da te facili ed economici che puoi fare con oggetti di uso domestico.

Trovare giochi per te e il tuo cane per giocare insieme può sembrare una sfida: così tante opzioni con così tanti prezzi…può essere difficile capire quale comprare! La soluzione può essere quella di CREARE divertenti giochi per cani con oggetti che già possiedi, senza comprare giochi di attivazione mentale in negozio o su internet.

Indice dei contenuti

Giochi Attivazione Mentale Cani Fai Da Te
Giochi Attivazione Mentale Cani Fai Da Te

Perché fare giochi di attivazione mentale con i cani?

Ci sono molti benefici nell’esercizio associato al gioco per il tuo cane, anzi i cani ne hanno bisogno! L’esercizio fisico come la corsa può favorire la salute del cuore e delle articolazioni. Ma attenzione: troppe curve strette possono mettere a dura prova le articolazioni del tuo cane. Questo in particolare per i cani meno agili e per i cuccioli.

Anche il gioco “mentale” può essere stimolante per i cani. Sembra strano ma, giochi cerebrali, come quelli in cui il cane risolve un labirinto o un rompicapo per guadagnare una ricompensa, sono stancanti quanto una passeggiata.

Inoltre, l’impegno a giocare con il vostro cane insegna capacità importantissime per la sua vita di tutti i giorni. Usare il gioco in questo modo può aiutare a insegnare al tuo cane le basi di un “zampa” o di un richiamo. Puoi insegnare anche ai tuoi cuccioli cosa si può mordere e cosa no.

I giochi di attivazione mentale non servono quindi solo a un semplice e puro potenziamento delle abilità di “problem solving”, ma anche a motivi legati all’equilibrio del cane, al miglioramento del suo carattere e al rafforzamento e miglioramento del legame con noi.

Migliori Giochi Attivazione Mentale Cani Fai Da Te

Questi giochi utilizzano oggetti domestici standard. Con i materiali e gli strumenti giusti (e un po’ di fantasia!) le possibilità sono infinite.

1. Hot dog

Avrai bisogno solo di due cose:

  1. un vecchio asciugamano
  2. una manciata di gustosi croccantini.

Se non lo sai, il tuo cane si rilassa quando annusa: rallenta i suoi movimenti e lo fa sentire felice. Trovare il cibo, infatti, promuove gli ormoni del benessere (come la dopamina). Per iniziare l’esercizio, cospargi alcuni croccantini al centro del tuo asciugamano. Poi piega l’asciugamano a metà per il lungo, tipo hot dog. Incoraggia il tuo cane ad annusare lungo l’asciugamano: deve capire che deve aprirlo per accedere al premio!

Dopo che il tuo cane ha capito, prova ad arrotolare nuovamente l’asciugamano e invita il tuo cane a srotolarlo. Puoi anche spargere qualche bocconcino sull’asciugamano piegato prima di arrotolarlo per rendere più semplice la sfida.

Giochi Attivazione Mentale Cani Fai Da Te

2. Capovolgi la bottiglia!

Avrete bisogno di

  1. Un lungo pezzo di spago o di corda
  2. Bottiglie d’acqua di plastica vuote e senza tappo (va bene qualsiasi dimensione!)
  3. Forbici.

Per prima cosa, bisogna fare due piccoli fori su entrambi i lati delle bottiglie d’acqua, sulla parte superiore della bottiglia. Dopo di che, infila lo spago attraverso i fori, fino ad avere una fila di bottiglie in piedi. Bisogna poi legare ogni estremità della corda tra due punti fissi, come ad esempio un paio di sedie. Naturalmente, assicurati che siano ad una buona altezza per il tuo cucciolo: deve essere una sfida abbordabile, non una fonte di stress per il tuo cane! Metti, infine, dei croccantini o simili nelle bottiglie d’acqua e incoraggia il tuo cane a capovolgere le bottiglie per farli cadere e ottenere l’agognata ricompensa.

L’ideale è iniziare in casa, ma quando il tuo cane è diventato bravo in questo, portalo fuori: sarà più difficile, perché una volta che il croccantino cade, il tuo cane dovrà trovarlo nell’erba.

3. Muffin!

Questo gioco richiede:

  1. Una teglia per muffin
  2. Palline da tennis (un “must-have” se si ha un cane) in numero sufficiente per coprire ogni tazza di muffin
  3. Piccoli e gustosi croccantini.

Questo gioco incoraggia il tuo cane a usare il suo strumento più importante: il naso! Metti un croccantino in ogni tazza da muffin e lascia che il tuo cane li divori in un istante. Successivamente, metti come prima i croccantini nelle tazze da muffin, poi copri ogni buco con una pallina da tennis. Ora è più difficile: il tuo cane deve capire come rimuovere le palline per accedere alla ricompensa.

Per la fase finale di questo gioco per cani fai da te, metti i croccantini solo in alcune delle tazze, mentre le copri tutte con le palline. Ora il tuo cane deve usare il naso per fiutare i croccantini e poi rimuovere le palline giuste.

Se il gioco risulta troppo difficile o causa di stress per il cane (o addirittura si arrende), prova a rimuovere un croccantino per volta, a partire dalla prima fase con tutti i croccantini nelle tazze di muffin. Man mano che il tuo cane migliora le sue abilità e cresce in confidenza, si può continuare a ridurre il numero di croccantini fino a quando ci sarà solo buco coperto da pallina che nasconde il prezioso e gustoso riconoscimento!

Giochi Attivazione Mentale Cane

4. Tennis

Esatto, anche il tuo cane può giocare a tennis! A parte gli scherzi, per questo gioco serve solo una pallina da tennis (come per il gioco fai da te dei Muffin). In questo caso, fate un piccolo buco in una pallina da tennis, abbastanza grande da permettere al tuo cane di far uscire i croccantini, ma non troppo da farli cadere. Potresti essere (o non essere!) sorpreso di scoprire che il tuo cane apprezza la sfida.

5. Nascondino per scarpe

Ti è mai capitato di dover uscire di fretta e non trovare le tue scarpe? Forse è l’occasione giusta per divertirsi con il tuo cane e il suo formidabile olfatto. Tutto ciò di cui hai bisogno è una serie di contenitori vuoti, scatole da scarpe, vasetti di yogurt, etc. Metti i contenitori sul pavimento e metti in uno o alcuni di essi un’esca odorosa (croccantini per caso?). Permetti poi al tuo cane di annusare i contenitori e ricercare il tesoro nascosto.

Puoi facilitare inizialmente il lavoro del tuo cane facendo dei buchi nella parte superiore dei contenitori. Una volta che il tuo cane prende confidenza, inizia ad aumentare la sfida mettendo come esca solo uno dei contenitori e distribuendolo insieme con gli altri nella casa. Più contenitori ci sono, maggiore sarà l’impegno richiesto al tuo cane per ricercare il premio.

Giochi Cani Fai Da Te

6. Fossa delle palline

Se al tuo cane è piaciuto giocare a nascondino, questo gioco aumenterà il livello di difficoltà. Le richieste per questo gioco sono molto semplici (forse!). Avrai solo bisogno di: 1) Una piscina di plastica per bambini; 2) Tonnellate di palline.

Riempi la piscina per bambini con le palline e poi cospargi i croccantini in cima. Il tuo cane camminerà tra le palline per recuperare il cibo e tutte le palline, insieme ai croccantini, continueranno a cambiare posizione tenendo il tuo cane occupato per molto tempo.

Questo può essere un modo fantasioso per nutrire i cani che tendono a trangugiare la loro “pappa”. Li rallenta e dà una tonnellata di stimolazione mentale. Per cani che si stufano o si innervosiscono facilmente per nuove situazioni, potrebbe essere meglio iniziare con poche palline nella vasca e aumentare lentamente il numero man mano che il cane si sente a suo agio.

Il fai da te non fa per te?

E tu? Hai mai costruito dei giochi attivazione mentale cani fai da te? Se il “fai da te” non è il tuo forte, puoi trovare altrettanti giochi di attivazione mentale per cani “già costruiti” da altri!

Il kong, per esempio, è un grande classico (abbiamo scritto un articolo specifico sui migliori modelli presenti sul mercato, clicca qui). È un contenitore rigido dove all’interno si possono inserire dei croccantini o altro cibo. Il cane deve capire come far uscire il cibo dall’oggetto. Questo gioco stimolante è particolarmente indicato per cani che soffrono di paura dell’abbandono. Un altro gioco è la “palla cubo”. In questo gioco il tuo cane deve trovare il modo di far uscire la pallina da un cubo.

Come per i giochi per il cane fai da te, anche per i giochi di attivazione mentale acquistati in negozio o online le possibilità sono infinite!

Conclusione

Ti è piaciuto questo articolo relativo ai giochi di attivazione mentali per cani fai da te? Eccone altri che parlano di giochi per cani: