Stai cercando dei giochi per tenere impegnato il cane? Sei arrivato nel posto giusto.
Se vuoi ulteriori idee su come intrattenere il tuo amico a quattro zampe, scopri questi giochi fai-da-te per cani che puoi realizzare facilmente a casa.
Partiamo subito, ecco la lista di 20 giochi per tenere impegnato il cane:
- 1 Insegna al tuo cane ad aiutarti nelle faccende domestiche
- 2 Insegna al tuo cane i nomi dei suoi giocattoli
- 3 Allena il suo olfatto giocando
- 4 Insegna al tuo cane a mettere via i suoi giocattoli
- 5 Usa il Kong!
- 6 Gioca a nascondino
- 6 Tiro alla fune
- 7 Insegnagli un trucco
- 8 Gioca al gioco della mano
- 10 Cups and balls
- 11 “Vai a prenderlo!”
- 12 Massaggia il tuo cane
- 13 Pulisci il tuo cane regolarmente
- 14 Crea il tuo percorso a ostacoli per cani in casa
- 15 Insegna al tuo cane a inseguire le bolle
- 16 Organizza un ritrovo tra cani
- 17 Insegna al tuo cane a prendere il suo guinzaglio
- 18 Insegna al tuo cane ad accendere e spegnere le luci
- 19 Prepara dei semplici dolcetti per cani
- 20 Sedetevi insieme sul divano e rilassatevi
1 Insegna al tuo cane ad aiutarti nelle faccende domestiche
Ai cani piace avere un compito, anche uno molto semplice, come andare a prendere le tue pantofole. Per rendere il tutto ancora più divertente, puoi insegnargli i nomi di alcuni oggetti che vorresti ti fossero portati.
🐕 Il tuo cane mangia abbastanza?
Dammi due informazioni e te lo dico in meno di 1 secondo!
😍 Piano Nutrizionale Personalizzato:
(compila i campi per vedere qui l'esito)
Insegna al tuo cane a prenderti qualcosa dal frigorifero se vuoi impressionare tutti i tuoi amici. Lega un asciugamano intorno alla maniglia del frigorifero per facilitare al tuo cane l’apertura dello sportello.
2 Insegna al tuo cane i nomi dei suoi giocattoli
Iniziate a giocare con un giocattolo specifico e dategli un nome mentre lo fate. Dopo un po’ di pratica e di feste, il vostro cane assegnerà mentalmente quel nome al giocattolo scelto. Una volta che il vostro cane ha imparato il nome specifico di quel giocattolo, potete mettere alla prova le sue capacità vedendo se riesce a sceglierlo tra gli altri giocattoli.
3 Allena il suo olfatto giocando
Uno dei modi più semplici per stancare il tuo cane è fare dei giochi che riguardano l’olfatto. Quando insegni al tuo cane questi giochi, lo stanchi mentalmente e lo aiuti ad affinare alcune delle sue abilità naturali. (Le carote sono il mio snack preferito per questo gioco).
Prendi dei bocconcini e fai in modo che il tuo cane ti tenga d’occhio mentre li distribuisci nella stanza. Dai al tuo cane il comando “trova i bocconcini” e incoraggialo a raccoglierli, ricordandoti di lodarlo ogni volta che li trova. Quando sei sicuro che il tuo cane capisca cosa significa “trova i bocconcini”, puoi rendere la cosa un po’ più difficile. Fallo stare in un’altra stanza mentre nascondi i bocconcini e inizia a nasconderli in posti in cui potrà riuscire a trovarli annusandoli.
4 Insegna al tuo cane a mettere via i suoi giocattoli
Se i giocattoli del tuo cane sono tenuti in un contenitore, puoi insegnargli a metterli via. So che sembra strano insegnare al tuo cane a mettere in ordine i suoi giochi da soli, ma in realtà è molto divertente. Insegnare al tuo cane nuove abilità aumenta la sua fiducia ed è un ottimo modo per dargli più stimoli mentali.
Fai raccogliere al tuo cane un giocattolo e con un comando tipo “lascia giù” faglielo lasciare all’interno del contenitore. Fategli un sacco di feste se ci riesce, e poi ripeti questo esercizio. Dopo un po’ il vostro cane riuscirà a fare tutto da solo.
5 Usa il Kong!
I Kong ripieni sono i miei preferiti per alleviare la noia del cane perché sono così semplici da usare. Riempi un Kong con alcuni dei bocconcini preferiti del tuo cane per tenerlo occupato per un po’.
Usare un Kong ripieno per tenere occupato il tuo cane mentre sei al lavoro è una grande idea. Metti il tuo Kong ripieno nel congelatore durante la notte e dallo al tuo cane quando esci al mattino. Per la maggior parte dei cani, un Kong congelato durerà 30 minuti o più – soprattutto se è completamente pieno.
Per sapere di più su come usare il Kong, leggi questo articolo. Se invece sei interessato all’acquisto del miglior kong per cani, clicca qui!
6 Gioca a nascondino
Il gioco preferito di molti cani è senza dubbio il nascondino. Il nascondino può non sembrare particolarmente complesso o divertente per noi, ma è il passatempo preferito di molti cani.
Se il tuo cane ti segue sempre, puoi chiedere l’aiuto di un amico per distrarlo mentre tu vai a nasconderti (oppure puoi fare pratica con il comando “stai qui” prima di iniziare).
6 Tiro alla fune
Uno dei modi migliori per intrattenere il proprio cane è quello di giocare al tiro alla fune. È un modo eccellente per il tuo cane di fare esercizio sia mentalmente che fisicamente. Si può anche giocare in casa perché non serve molto spazio.
Contrariamente a quanto si crede, giocare al tiro alla fune non renderà il tuo cane aggressivo. Permettere al tuo cane di vincere renderà il gioco più divertente per lui e lo incoraggerà a giocare di più.
Il tiro alla fune è un ottimo modo per esercitare il tuo cane, a patto che tu abbia alcune regole di base, come “non mi puoi mordere la mano”.
7 Insegnagli un trucco
Il tuo cane è in grado di sedersi tra le tue gambe o di saltare attraverso un cerchio? Esistono un sacco di trick da insegnare ai propri cuccioli, e credimi quando ti dico che è molto più facile di quanto sembri.
Ecco una lista di 10 trucchi da insegnare al tuo cane, completa di istruzioni, per iniziare.
Il tuo cane sa già fare molti di trucchi? Una delle parti migliori dell’addestramento con i trucchi è che c’è sempre spazio per migliorarli e renderli più difficili. Una volta che il tuo cane ha imparato alcuni trucchi, puoi salire di livello e combinare i cari trick appresi per crearne di nuovi.
8 Gioca al gioco della mano
Se vuoi di insegnare al tuo cane alcuni giochi relativi all’olfatto, questo è un ottimo punto di partenza. Tutto ciò di cui avrai bisogno sono dei croccantini per cani, e se non ne hai a portata di mano, puoi sostituirli con frutta e verdura tritata.
Giocare al gioco della mano:
- Mettete una delle vostre mani su un bocconcino.
- Fai il pugno e tienilo davanti al tuo cane.
- Permetti al cane di scegliere quale mano vuole giocare.
- Quando il tuo cane annusa o mette le zampe sulla mano giusta, aprila e dagli il bocconcino.
- Non scoraggiarti se fa una cattiva scelta; ci vuole qualche tentativo prima di imparare.
Le carote, sminuzzate, sono ottimi bocconcini per i giochi e l’addestramento con l’olfatto. Hanno poche calorie, sono semplici da preparare e (la maggior parte) dei cani le adorano.
10 Cups and balls
Il famoso gioco cups and balls è un semplice gioco di risoluzione dei problemi per cani. Per giocare a questo gioco con il tuo cane, metti un bocconcino sotto una delle tre tazze mentre il tuo cane guarda. Poi mescola le tazze, incoraggiandolo a “trovare il bocconcino”. Questo gioco stimola la mente del tuo cane e lo aiuta a migliorare le sue capacità di risoluzione dei problemi.
11 “Vai a prenderlo!”
La maggior parte di noi ha abbastanza spazio nella propria casa/appartamento per un semplice gioco di riporto, ma se vivi al quinto piano con un San Bernardo, probabilmente questo gioco non fa per te. Corridoi, trombe delle scale e grandi salotti sono luoghi perfetti per giocare al riporto al chiuso.
12 Massaggia il tuo cane
Imparare a fare un massaggio al cane è vantaggioso sia per il padrone che per il cane. Un buon massaggio può aiutare a calmare e rilassare quasi tutti i cani.
I massaggi per cani sono utili anche per i cani anziani o per quelli che soffrono di artrite, perché aiutano ad alleviare le articolazioni doloranti. Il massaggio riduce l’ansia, allevia lo stress, migliora la circolazione e favorisce un forte legame tra te e il tuo cane.
Suggerimento: se il tuo cane non riesce a stare abbastanza calmo per un massaggio, prova a farlo stancare un po’ prima.
13 Pulisci il tuo cane regolarmente
Anche se il tuo cane non troverà la toelettatura eccitante come un gioco di tiro, è qualcosa che deve essere fatto regolarmente. Ricordati di tagliare spesso le unghie al tuo cane, devi spazzolarli, fargli il bagno e lavargli i denti.
Alcuni cani resistono più di altri quando subiscono questi trattamenti fondamentali, e più ci si esercita, più facile diventerà. Non aver paura di ricompensare il tuo cane con molti bocconcini durante una sessione di toelettatura; così farai in modo che la toelettatura sia associata da lui a un’esperienza positiva.
14 Crea il tuo percorso a ostacoli per cani in casa
Crea il tuo percorso a ostacoli in casa tua. Fai saltare il tuo cane tra gli asciugamani, fagli fare lo slalom tra i suoi giocattoli e poi fallo sdraiare su una coperta.
Crea una serie di “missioni” da fare svolgere al tuo cane usando la tua immaginazione. Quando il tuo cane ha imparato a saltare gli asciugamani, puoi passare allo slalom tra i giocattoli. Fare questi esercizi mantiene il tuo cane mentalmente stimolato e incoraggia la concentrazione.
15 Insegna al tuo cane a inseguire le bolle
Non so perché, ma alcuni cani sono ossessionati dal catturare le bolle.
Non c’è nemmeno bisogno di uscire e comprare bolle speciali perché le bolle disponibili per i bambini sono atossiche. Se hai un bambino, potrai usare le sue bolle per fare divertire lui e il tuo cane insieme.
16 Organizza un ritrovo tra cani
Il tuo cane è benvoluto da altri cani? Invitali per un po’ di divertimento a casa tua. È così bello vedere i cani interagire tra loro, ed è quasi certo che alla fine della giornata avrai un cane stanco. Avrai anche il tempo di recuperare le faccende domestiche che hai lasciato indietro mentre i cani giocano a fare la lotta nel tuo salotto.
17 Insegna al tuo cane a prendere il suo guinzaglio
Prima di andare a fare una passeggiata, faccio sempre prendere al mio cane il suo guinzaglio, le mie scarpe e la sua imbragatura. Non è molto, ma è abbastanza per tenerlo occupato mentre mi preparo. Senza questa occupazione girerebbe intorno, piagnucolando e saltando.
Insegnare al tuo cane a prendere il guinzaglio o l’imbracatura è un ottimo modo per fornirgli una stimolazione mentale extra e allo stesso tempo dargli un compito semplice da completare.
18 Insegna al tuo cane ad accendere e spegnere le luci
Invece di alzarti per accendere la luce, fallo fare al tuo cane! Se hai un cane piccolo, potresti dover improvvisare per permettergli di raggiungere l’interruttore della luce. Se il graffio occasionale sul muro ti dà fastidio, non provare questo trucco.
19 Prepara dei semplici dolcetti per cani
Il tuo cane potrebbe non partecipare attivamente alla preparazione dei dolcetti per cani, ma sicuramente ne raccoglierà i frutti. Piuttosto che comprare dolcetti per cani, preparali tu stesso! È bello sapere esattamente cosa mangiano i nostri cani, e quando li prepari tu, puoi controllare anche le dimensioni delle porzioni.
Non solo avrai una fornitura abbondante di ricompense per l’addestramento a portata di mano se fai i tuoi bocconcini per cani, ma potrai anche impressionare il tuo cane con le tue abilità culinarie.
20 Sedetevi insieme sul divano e rilassatevi
Non c’è niente di meglio di un po’ di tempo libero dopo una buona sessione di allenamento o di gioco. Tutti abbiamo bisogno di tempo per rilassarci, e molti dei nostri cani amano oziare insieme a noi. Ogni sera, prima di dormire, mi siedo sul divano col mio cane per qualche minuto.
Senza neanche volerlo, ora quando arrivano le 10:30, lei salta sul divano e mi guarda, aspettando le coccole notturne prima di dormire.