12 Grandi Pregi e Difetti del Bassotto

Stai valutando l’acquisto di un bassotto o vuoi conoscere meglio il tuo cucciolo? Questo articolo sui pregi e difetti del bassotto fa al caso tuo!

Il bassotto è una delle razze, per personalità e caratteristiche fisiche, più interessanti fra tutti i cani. A causa della sua forma allungata, assomiglia ad una salsiccia (come quelle che si mettono negli hot dog!). Sicuramente questo aspetto lo rende molto popolare.

Bassotto pregi e difetti
Bassotto pregi e difetti

Proprio per il suo aspetto caratteristico, è molto importante evitare che un bassotto diventi sovrappeso: lo sforzo aggiuntivo che questo cane ha durante la camminata può portare alla rottura o allo slittamento dei dischi.

Il tuo bassotto potrà anche sfoggiare occhioni imploranti e sopracciglia tremolanti, indicando gli avanzi della tavola, ma fatti forza e ignora le suppliche del tuo cucciolo. Ossa cotte e cibi grassi portano solo guai a questa particolare razza.

Il bassotto ha poi un naso incredibile e può trovare cibo quasi ovunque. Anche la sua intelligenza è elevata: dovrai tenere sempre il cibo fuori dalla sua portata, ovviamente per proteggere la salute del tuo cane.

Indice dei contenuti

Lista dei pregi del bassotto

Dopo la premessa iniziale, partiamo con la lista dei pregi di questo cane piccolo, ma di grande personalità.

1. I bassotti sono incredibilmente fedeli

Una volta che il tuo bassotto decide che sei il suo padroncino, si affezionerà rapidamente a te. Scoprirai presto che il tuo cane ama seguirti in casa per vedere cosa stai facendo in ogni momento. Il bassotto ti seguirà anche in bagno, per assicurarsi che vada tutto bene!

I bassotti amano poi le coccole sotto le coperte, il che li rende perfetti per quei giorni di riposo dopo una dura settimana di lavoro! Questa razza ha anche un senso dell’umorismo unico: potete contare su questi cani per trasformare un broncio in un sorriso.

bassotto pregi
Bassotto pregi: umorismo

2. Il bassotto è disponibile in diverse varietà

Sei indeciso sul tipo di cane da prendere? A tutti noi piace essere unici e distinguersi, e i bassotti sono la razza perfetta per i proprietari che vogliono trovarsi un cane molto speciale.

Questi cani possono essere disponibili in 15 colori diversi, una serie di modelli di pelo, due diverse dimensioni e tre diversi tipi di pelo. C’è il bassotto standard e quello “in miniatura”, c’è il bassotto a pelo liscio, a pelo corto o a pelo lungo.

Il marchio di fabbrica rimane però lo stesso per tutte le varietà: avrai sempre e comunque un cucciolo con gambe corte (e forti!) e corpo allungato.

3. I bassotti vanno oltre i limiti della loro taglia

I bassotti hanno un’abbaiata distinguibile che vi avviserà di qualsiasi situazione potenzialmente pericolosa sia dentro che intorno alla vostra casa. Il loro coraggio e la loro lealtà li rendono un formidabile cane da guardia.

4. I bassotti sono perfetti per la vita in città

Se vivi in città, allora un bassotto è il compagno ideale. Data la sua piccola taglia, questo tipo di cane è ideale se hai uno spazio limitato nel tuo appartamento.

Il cane “salsiccia” tende ad andare d’accordo con i suoi simili e con altre razze. Questo li rende i perfetti animali da compagnia della famiglia.

Il bassotto tende poi a dare il meglio di sé in coppia piuttosto che da solo. Questi cani sono quindi i candidati ideali per i proprietari di cani che hanno già un cucciolo in casa e stanno cercando di trovargli un compagno di giochi.

bassotto pregi
Bassotto pregi: amante della compagnia

5. Il bassotto si pulisce facilmente

Il pelo corto del bassotto rimane di solito abbastanza pulito. Inoltre, non c’è bisogno di pettinare il suo pelo, sempre che non si scelga una varietà a pelo lungo. Per questo tipo, dovrai spazzolarli circa una volta ogni due giorni per mantenere la forma del mantello.

6. I bassotti vivono a lungo

I bassotti vivono mediamente tra i 12 e i 16 anni, se ricevono le cure adeguate. Assicurati che il cucciolo faccia abbastanza esercizio per mantenere un buon tono muscolare. Tu e il tuo nuovo cucciolo potrete vivere insieme una vita lunga, felice e soddisfacente.

Lista dei difetti del bassotto

Nessuna razza è perfetta, ahimè! Ma il bassotto viene amato anche per qualche suo piccolo difettuccio.

7. Il bassotto è uno scavatore

I bassotti sono stati originariamente allevati per essere cani da caccia in Germania (bassotto tedesco), e in particolare “cani da tasso”. Quando un tasso cercava di scavare per scappare, i bassotti lo inseguivano a tutta velocità, infilandosi nei cunicoli e nelle tane.

Questa tradizione si ritrova nel comportamento del bassotto di “oggi”. Non puoi permetterti di lasciare il tuo bassotto incustodito in giardino: se ci sono delle aiuole, allora è probabile che troverai anche dei buchi.

8. I bassotti sono molto testardi

Avendo lavorato per anni come cane da caccia, i bassotti sono animali testardi. Questo atteggiamento può essere difficile da smuovere, a meno che non vengano addestrati fin da cuccioli.

Addestrare questi cani è possibile, ma richiede molta pazienza. L’unico modo per insegnargli un nuovo comando è quello di essere più testardo di loro!

9. I bassotti hanno problemi alla schiena

Come abbiamo detto in premessa, i bassotti amano mangiare, ma la loro piccola taglia non va d’accordo con calorie extra. Il tuo cucciolo può mettere su peso rapidamente se non controlli la sua dieta!

Se il bassotto rimane in sovrappeso per troppo tempo, la pressione extra che agisce sulla spina dorsale può portare a gravi problemi alla schiena. I bassotti possono soffrire di problemi alla schiena anche se gli si permette di saltare sul divano, correre su e giù per le scale o giocare con troppa foga.

10. Il bassotto non va bene se hai dei bambini

La maggior parte dei cuccioli di bassotto ama giocare, ma il problema è dovuto alla loro forma e dimensione.

Se hai dei bambinipiccoli in casa, dovrai creare degli espedienti per tenere al sicuro il tuo cane. Questo include insegnare ai bambini trattare i cani correttamente, per evitare infortuni involontari alla schiena.

Bassotto difetti
Bassotto difetti: sensibilità

11. I bassotti possono ferirsi alla pancia

I bassotti sono curiosi per natura. Il loro istinto li porterà ad esplorare ogni angolo della vostra casa. Questi cani però sono così bassi che, tutti presi nelle loro attività, si possono ferire lungo lo stomaco e il petto.

Il loro formidabile naso, insieme alla loro audacia, può rappresentare un ulteriore motivo di preoccupazione. Se il tuo cucciolo è stato fuori per un molto tempo, esegui un’ispezione completa per assicurarti che non sia presente alcuna ferita.

12. Alcuni bassotti amano mordere

La maggior parte dei bassotti si comporta bene con le persone e altri animali. Esistono comunque alcune eccezioni. Molti bassotti mordono quando si sentono in pericolo o sono spaventati. Questo può essere un problema da gestire per le famiglie!

La maggior parte degli allevatori e delle associazioni raccomanda di sorvegliare sempre i bambini quando giocano insieme a questa razza.

Come scegliere un bassotto

Il bassotto è una razza di cane molto dolce e affettuosa, ma come scegliere il cane giusto per te? Ecco alcuni consigli.

Innanzitutto, dovrai decidere se vuoi un bassotto a pelo lungo o a pelo corto. I bassotti a pelo lungo hanno bisogno di più attenzione e non sono adatti a chi ha poco tempo da dedicare al proprio amico a quattro zampe. Se invece sceglierai un bassotto a pelo corto, sarà sufficiente spazzolarlo un paio di volte alla settimana per mantenere il suo manto lucido e setoso.

Un’altra cosa da considerare è l’altezza del tuo bassotto. I bassotti possono essere alti fino a 30 cm o anche meno, quindi se non vuoi che il tuo cane sia troppo piccolo, dovrai scegliere una taglia media o grande. I bassotti di taglia media sono i più popolari, perché hanno un carattere equilibrato e si adattano bene a tutte le situazioni.

Infine, dovrai pensare alle tue preferenze personali in termini di colore del mantello. I bassotti possono essere di diversi colori, dal nero al marrone, dal rosso al fulvo, e così via. Scegli quello che preferisci!

Valuta pro e contro del bassotto

I pro e i contro del bassotto sono essenziali da considerare se avete scelto di portare questo piccolo cane a casa con voi. Come abbiamo visto, questi cani sono relativamente puliti e hanno poco odore; questi tratti sono comuni per tutti i tipi di pelo e di taglia.

Se riesci a gestire in modo efficace le cure richieste per questa particolare razza, allora scoprirai che avere questo compagno (a forma di salsiccia!) intorno può essere un’esperienza molto gratificante.

Bassotto pro e contro
Bassotto pro e contro

Conclusione

Ti è piaciuto questo articolo sui pregi e difetti del bassotto? Eccone altri che parlano di curiosità: