Le 5 Razze di Cani più Intelligenti

Tutti i cani sono intelligenti, ma ci sono alcune razze di cani più intelligenti di altre! Scopriamo insieme quali.

cani più intelligenti
Cani più intelligenti

Indice dei contenuti

Quali sono i cani più intelligenti?

Ci sono molte cose che contribuiscono alla definizione di un cane intelligente. Alcuni cani possono essere in grado di imparare rapidamente i trucchi, altri sono bravi a seguire i comandi e altri ancora hanno un buon senso dell’orientamento. In generale, però, si può dire che i cani più intelligenti sono quelli che riescono a capire cosa vogliamo da loro e cercano di adeguarsi al nostro comportamento.

I seguenti sono alcuni dei cani più intelligenti che puoi incontrare:

1. Border collie: il border collie è un cane da pastore molto attivo e intelligente. È noto per la sua capacità di imparare rapidamente i comandi e di seguirli alla lettera. Questa razza è anche molto sensibile al tono della voce umana, il che significa che è in grado di capire cosa vogliamo da lui anche quando non lo diciamo esplicitamente.

2. Pastore tedesco: il pastore tedesco è un’altra razza molto intelligente e versatile. È stato originariamente allevato per guidare il bestiame, ma oggi viene utilizzato spesso come cane da guardia o addirittura come animale da terapia. Come il border collie, il pastore tedesco è molto attento alle persone ed è facile da addestrare.

3. Labrador retriever: il labrador retriever è probabilmente la razza di cane più popolare al mondo ed è anche una delle più intelligenti. I labrador sono ottimi cani da riporto, ma sono anche molto dolci e affettuosi, il che li rende ideali come animali da compagnia. Sono generalmente molto buoni con i bambini e facili da addestrare.

4. Golden retriever: il golden retriever condivide molte caratteristiche con il labrador retriever, ma è leggermente meno attivo e più calmo. Sono ancora molto intelligenti e dolci, il che li rende ottimi cani da compagnia per tutta la famiglia. Come i labrador, i golden retriever sono facili da addestrare e generalmente buoni con i bambini.

5. Barboncino: il barboncino è una delle razze di cane più antiche al mondo ed è anche una delle più intelligenti. I barboncini sono ottimi cani da compagnia grazie al loro carattere dolce e affettuoso, ma possono essere anche abbastanza testardi. Sono generalmente buoni con i bambini, ma possono essere difficili da addestrare a causa della loro indole testarda.

Menzione speciale per il bassotto, una delle razze con più personalità! Clicca qui per scoprire tutti i suoi pregi…e difetti!

Come stimolare l’intelligenza del tuo cane

I cani sono animali intelligenti e possono essere stimolati mentalmente per mantenersi in forma e allenare il loro cervello. Ci sono diversi modi per farlo, eccone alcuni:

1. Insegnagli nuovi trucchi. I cani amano imparare nuove cose e questo li aiuta a mantenersi mentalmente attivi. Prova a insegnare al tuo cane un nuovo trucco ogni settimana o a farlo giocare a un nuovo gioco.

2. Fai degli esercizi di obbedienza. Gli esercizi di obbedienza non solo aiutano a rafforzare il legame tra te e il tuo cane, ma lo stimolano anche mentalmente. Prova a insegnare al tuo cane un nuovo comando ogni settimana.

3. Stimola la sua mente con giochi divertenti. Ci sono diversi giochi che puoi usare per stimolare la mente del tuo cane. Prova a insegnargli come giocare a “nascondino” o a “trova la pallina”. Qui puoi leggere in merito ai 6 migliori giochi di attivazione mentale per cani.

4. Portalo fuori per una passeggiata. Le passeggiate non solo fanno bene alla salute del tuo cane, ma lo stimolano anche mentalmente. Prova a cambiare il percorso della passeggiata ogni settimana per renderla più interessante per lui.

5. Nutrilo bene. Una dieta sana ed equilibrata è importante per la salute del tuo cane, ma può anche avere un impatto sul suo livello di intelligenza. Prova a dare al tuo cane degli snack naturali come frutta e verdura per aumentare i livelli di energia e stimolazione mentale. Se non sai cosa aggiungere alle crocchette del tuo cane, dai un occhio qui. Ti proponiamo ben 12 idee!

Conclusione

Ti è piaciuto questo articolo in merito ai cani più intelligenti? Eccone altri che parlano di curiosità: