Zucchine al Cane | 4 Gustosi Benefici

Vuoi preparare una bella pappa a base di zucchine al cane? Ottima idea! le zucchine possono fornire gustosi benefici al tuo cucciolo.

La maggior parte delle persone pensa che la zucchina sia una verdura…ma la zucchina è in realtà un frutto! Inoltre, poiché si forma dal fiore della zucchina, in termini botanici è una bacca.

Ma quindi…quali benefici può fornire questa lunga bacca verde al tuo cane? In questo articolo ti mostriamo i pro e i contro di dare zucchine al cane…e perché dovresti aggiungerle alla pappa del tuo cucciolo!

zucchine al cane
Zucchine al cane – pappa!

Indice dei contenuti

Posso dare da mangiare le zucchine al cane?

Certo che sì! Il sapore delicato della zucchina la rende un facile nutriente per la maggior parte dei cani. Ma quali altri benefici per la salute offre questo “frutto”?

Ecco una lista dei benefici che puoi avere se scegli di dare da mangiare zucchine al cane.

1. Zucchine al cane per gli antiossidanti

Importante: non sbucciate le zucchine del vostro cane. La buccia ha la più alta quantità di antiossidanti, composti vegetali che aiutano a proteggere il corpo dai radicali liberi.

I carotenoidi sono un tipo di antiossidante particolarmente abbondante nelle zucchine, che dà anche loro i colori caratteristici.

Tornando all’argomento “buccia” della zucchina, questa aggiunge anche fibre. E così passiamo al punto successivo!

2. Zucchine al cane per favorire la digestione

La zucchina è piena d’acqua e aiuta a ridurre la stitichezza, ammorbidendo le feci. La zucchina contiene anche fibra solubile e insolubile.

La fibra insolubile gonfia le feci e riduce la stitichezza (attirando l’acqua nelle feci), mentre la fibra solubile nutre i batteri benefici che creano acidi grassi a catena corta nell’intestino. Tutto questo riduce le possibilità di un disturbo intestinale!

3. Zucchine al cane per perdita di peso

Le zucchine sono un cibo sano e ipocalorico per il tuo cucciolo. Se aggiungiamo il fatto che sono anche ricche di acqua e fibre, capiamo subito che le zucchine possono aiutare nella dieta del tuo cane.

La fibra aiuta a ridurre la fame e dà una sensazione di pienezza. In più, la zucchina ha un basso contenuto glicemico: non farà salire lo zucchero nel sangue del tuo cane.

Idealmente, la verdura dovrebbe rappresentare circa il 10% della dieta complessiva del tuo cane. Ma aggiungere le zucchine e altre verdure verdi può aggiungere maggiori benefici nutrizionali…e potrebbe aiutare il tuo cane a perdere qualche chilo di troppo!

4. Zucchine al cane per i nutrienti

La zucchina è densa di sostanze nutritive, essendo una grande fonte naturale di vitamine e minerali. È ricca di vitamine A, C, B6, K…e minerali come potassio, zinco, manganese, magnesio, rame e fosforo.

Le zucchine sono utili per la vista, la pelle, il pelo, la crescita di ossa e cartilagini, il metabolismo e la corretta coagulazione del sangue del tuo cane.

Le zucchine crude hanno poi livelli di vitamina A leggermente più alti del frutto cotto. È quindi una buona cosa quella di darla da mangiare cruda al tuo cane, magari insieme ad una purea di zucchine per renderla più digeribile.

Attenzioni per i cani che mangiano zucchine

Le zucchine sono di solito un alimento non tossico, che puoi dare tranquillamente al tuo cane con moderazione. Esistono tuttavia delle eccezioni, e in particolare queste riguardano le zucchine amare che possono essere anche tossiche.

Evita le zucchine amare al cane

Le cucurbitacine emanano un sapore amaro e possono essere tossiche!  Questa sostanza si trova di solito nelle radici, nei gambi e nelle foglie…tutte parti della zucca che di solito non mangiamo.

Assicurati di comprare zucchine sane coltivate in condizioni favorevoli. Biologico, se possibile! Piccola chicca: scegliete quelle più piccole; le zucchine di dimensioni “mostruose” che a volte si trovano al supermercato hanno più probabilità di essere amare.

Se non sei sicuro, assaggia prima di dare la zucchina al cane. Controlla anche eventuali reazioni del tuo cucciolo. Se ha diarrea, vomito o crampi, smetti di dargli le zucchine e chiama il tuo veterinario.

zucchine al cane
Zucchine al cane – dimensioni “mostruose”

Come nutrire il cane con le zucchine

Quando dai da mangiare zucchine al cane (o qualsiasi altra verdura), assicurati di prepararla correttamente:

  1. Lava bene e taglia il gambo della zucchina;
  2. Frulla, cuoci a vapore, fai bollire o fermentare le zucchine per ammorbidirle e renderle ancora più digeribili;
  3. Taglia la zucchina in piccoli pezzi;

Tutto questo per rendere i nutrienti subito disponibili per il tuo cane (ed evitare il rischio di soffocamento per i cuccioli più piccoli).

Aggiungi le zucchine alla dieta del cane!

Ci sono numerose possibilità di somministrare le zucchine al cane! Puoi aggiungere questo fantastico alimento sopra la pappa, nei giochi (tipo kong)…o utilizzarlo come semplice snack. Abbiamo scritto un articolo specifico sui migliori kong disponibili, per maggiori info clicca qui.

Anche se le diete migliori per i cani sono quelle a base di carne, piccole quantità di questo “frutto” possono essere preziosissime. Consulta sempre il tuo veterinario prima di servire le zucchine per determinare la giusta porzione per il tuo cane.

Con tutti questi benefici, le zucchine dovrebbero essere incluse nella dieta giornaliera del tuo cane. Un’altra gustosa aggiunta alla pappa del tuo cucciolo!

Conclusione

Ti è piaciuto questo articolo relativo alla zucchine al cane? Eccone altri che parlano di cibo per cani: