Cane che impasta la bocca | 2 semplici spiegazioni

Pensi di sapere tutto del tuo cucciolo, ma alcune volte fa versi o compie azioni che ti colgono impreparato. Per esempio, hai il cane che impasta la bocca?

Cane che impasta la bocca
Cane che impasta la bocca

Indice dei contenuti

Perchè il cane che impasta la bocca?

Pochi cani lasciano indifferenti, anzi sono in grado di suscitare grande interesse e simpatia. Tuttavia, un atteggiamento che spesso viene associato a questi animali è quello di impastare la bocca. A cosa serve questo comportamento?

Innanzitutto, è bene precisare che non tutti i cani impastano la bocca. Questo atteggiamento è infatti tipico soprattutto dei cuccioli, mentre gli adulti tendono a farlo in maniera molto più sporadica. I motivi per cui i cuccioli di cane impastano la bocca sono principalmente due.

Il primo motivo è legato alla dentizione. Infatti, quando i cuccioli cominciano a spuntare i primi dentini, possono provare fastidio e dolore. Impastare la bocca può essere un modo per alleviare questo disagio.

In secondo luogo, impastare la bocca può essere un modo per esplorare il mondo che li circonda. I cuccioli, infatti, sono molto curiosi e voglionoi scoprire tutto quello che li circonda. Impastare la bocca è un modo per esplorare gli oggetti che li circondano, capire quali sono morbidi e quali no, quali hanno un sapore particolare e così via.

Come abbiamo detto, gli adulti tendono a impastare la bocca in maniera molto più sporadica. Quando lo fanno, solitamente è per indicare che vogliono qualcosa. Ad esempio, se un cane impasta la bocca davanti a un osso o a un pezzo di carne, probabilmente sta chiedendo di poterlo avere. Oppure, se un cane impasta la bocca davanti a voi, potrebbe semplicemente voler attirare la vostra attenzione su qualcosa.

In ogni caso, se notate che il vostro cane impasta spesso la bocca, è sempre bene portarlo dal veterinario per escludere eventuali problemi di salute!

Quando il cane ha la bava alla bocca?

Quando il cane ha la bava alla bocca, potrebbe indicare un problema di salute. La bava può essere un segno di un’infezione, di una malattia del sistema nervoso o di un’allergia. Se il tuo cane ha la bava alla bocca, portalo dal veterinario per un controllo.

La bava è un fluido prodotto dalle ghiandole salivari. Il suo compito è quello di ammorbidire il cibo e facilitarne la deglutizione. La bava può anche aiutare a raffreddare il corpo del cane durante l’esercizio fisico o in condizioni di calore estremo.

Normalmente, la bava è trasparente o leggermente opaca. Può diventare gialla, verde o marrone se il cane ingerisce qualcosa di sporco o di colorato. La bava può anche assumere un colore rosso se contiene sangue. Se noti che la bava del tuo cane è di colore diverso dal normale, portalo dal veterinario per un controllo.

La produzione di bava è aumentata durante l’esercizio fisico intenso, dopo aver mangiato o bevuto e in condizioni di calore estremo. Se il tuo cane produce più bava del normale, ma non mostra altri segni di malattia, probabilmente non c’è da preoccuparsi. In questi casi, assicurati solo che il tuo cane abbia sempre accesso a abbondante acqua fresca per reidratarlo.

Tuttavia, se il tuo cane produce molto più bava del normale e mostra altri segni di malessere, potrebbe essere un segno di un problema di salute. Alcune possibili cause della produzione eccessiva di bava includono:

Infezioni: Le infezioni del tratto respiratorio superiore, come il raffreddore o l’influenza canina, possono causare la produzione eccessiva di bava. L’infezione può anche causare altri sintomi come starnuti, tosse e congestione nasale.

Malattie del sistema nervoso: Le malattie del sistema nervoso, come la rabies o l’encefalite virale trasmessa dagli artropodi (VEEV), possono causare la produzione eccessiva di saliva. Altri sintomi della malattia del sistema nervoso possono includere confusione, agitazione, tremori e convulsioni.

Allergie: Le allergie alimentari o alle punture degli insetti possono causare prurito e gonfiore della gola, che a sua volta provoca la produzione eccessiva di saliva. Altri sintomi allergici possono includere orticaria, prurito diffuso, starnuti e lacrimazione degli occhi.

Se il tuo cane ha la bava alla bocca e mostra altri sintomi di malessere, portalo immediatamente dal veterinario per un controllo. Il veterinario eseguirà un esame fisico completo del tuo cane e raccoglierà informazioni sulla storia clinica del tuo animale domestico. Potrebbe essere necessario effettuare ulteriori test diagnostici, come ad esempio radiografie o prelievi ematici, per determinare la causa della produzione eccessiva di saliva nel tuo cane.

Il tuo cane vomita acqua? Clicca qui per scoprire i motivi per cui succede e cosa fare!

Conclusione

Ti è piaciuto questo articolo dedicato al cane che impasta la bocca? Eccone altri che parlano della salute dei cani: