Come Capire Quando Finisce il Calore del Cane | 6 Segnali

ll calore del cane è un argomento che suscita molta confusione. Per esempio, come capire quando finisce il calore del cane? Siamo qui per aiutarti!

Come capire quando finisce il calore del cane
Come capire quando finisce il calore del cane

Indice dei contenuti

Come capire quando finisce il calore del cane

Molti proprietari di cani si chiedono se il loro amico peloso stia ancora avendo il ciclo mestruale o se sia ormai in menopausa. In realtà, la verità è che i cani non hanno una menopausa come gli esseri umani. Il calore del cane può durare per tutta la vita, anche se il numero e la frequenza degli episodi può variare con l’età.

I segnali del calore nel cane sono abbastanza evidenti e comprendono:

  1. Aumento della vulva;
  2. Sanguinamento vaginale;
  3. Comportamento agitato;
  4. Eccessiva salivazione;
  5. Alterazioni dell’appetito;
  6. Urina più frequentemente.

Come capire quando finisce il calore del cane? In genere, il calore dura circa 2-4 settimane, anche se alcuni episodi possono essere più brevi o più lunghi. I cani possono avere il calore ogni 6-8 mesi o anche più spesso. Non c’è un modo per prevedere quando arriverà il prossimo episodio di calore, quindi è importante essere preparati.

Durante il calore, i cani sono particolarmente sensibili agli stimoli sessuali. Possono diventare irrequieti e agitati e avere difficoltà a concentrarsi su altre attività. Alcuni cani possono anche diventare aggressivi durante questo periodo. Se il tuo cane mostra questi segnali, dovresti evitare di portarlo in luoghi affollati o in situazioni in cui potrebbe entrare in contatto con altri animali.

Inoltre, dovresti assicurarti di avere sempre un guinzaglio a portata di mano quando esci con il tuo cane durante il calore. Se stai cercando la miglior pettorina antitiro per cani, questo articolo fa al caso tuo!

Se non vuoi far accoppiare il tuo cane, c’è un modo per interrompere il calore. Questo metodo è noto come soppressione del calore e consiste nell’uso di farmaci per bloccare gli ormoni responsabili del ciclo mestruale. Tuttavia, questa è una decisione da prendere insieme al tuo veterinario, in base alle esigenze del tuo cucciolo.

Cosa fare quando il cane ha il primo ciclo?

Cani e cuccioli – come trattarli quando hanno il primo ciclo? E come capire quando finisce il calore del cane?

I cani hanno il loro primo ciclo a circa 6-12 mesi di età. Alcune razze,in particolare i cani di taglia grande, possono averlo anche più tardi. I segni del primo ciclo includono sanguinamento vaginale, gonfiore e aumento della temperatura corporea. Come abbiamo visto, questi sintomi possono durare da 2 a 4 settimane.

In questo periodo particolare, il tuo cane può essere meno vivace del solito e preferire stare per conto suo. Quello che ti possiamo consigliare è di lascialo fare e non forzarlo ad uscire o a socializzare se non se la sente. In questi giorni è importante dargli un po’ di spazio.

Assicurati che il tuo cane abbia accesso a una zona tranquilla in casa dove possa riposare senza essere disturbato. Se hai altri animali domestici, assicurati che non lo disturbino mentre è in questa fase.

Puoi lavare il tuo cane come al solito, ma fai attenzione a non bagnarlo troppo. Non usare saponi aggressivi o schiumogeni, ma scegline uno delicato per animali. Puoi anche optare per un bagno in mare o in piscina, che sarà molto rilassante per lui.

In questi giorni è importante dargli un’alimentazione equilibrata ed evitare di dargli troppa carne rossa o grassa. Puoi anche aggiungere alla sua dieta delle vitamine per cani in modo da aiutarlo a superare questo periodo nel migliore dei modi. Qui trovi 12 fantastiche idee su cosa aggiungere alle crocchette del cane!

Se vuoi approfondire l’argomento, abbiamo scritto un articolo dedicato nel quale forniamo 5 utilissimi consigli su cosa fare quando il cane ha il ciclo. Dai un occhio qui.

Conclusione

Ti è piaciuto questo articolo su Come capire quando finisce il calore del cane? Eccone altri che parlano della salute dei cani: