Forasacco Orecchio Cane | 2 Cose da Fare!

Il “forasacco orecchio cane” è un problema che potresti dover affrontare se porti il tuo cane in passeggiata in primavera o in estate.

Vedi che il tuo cane (o cucciolo) si gratta le orecchie o scuote la testa? Cammina con la testa inclinata, mostrando anche problemi di equilibrio o mancanza di coordinazione?

Se le orecchie del tuo amico peloso sono rosse e infiammate (o hanno un cattivo odore), potrebbe trattarsi di un’infezione causata dalla presenza di spighe nelle orecchie del cane.

Indice dei contenuti

Forasacco orecchio cane sintomi e conseguenze

Come detto prima, le infezioni alle orecchie sono comuni in fine primavera, quando maturano le graminacee nei campi e nei prati. E sono soprattutto i cani ad essere a rischio di “forasacchi”.

Il forasacco è una particolare spiga delle graminacee che, grazie alla sua conformazione appuntita, si può impigliare non solo ai tuoi vestiti ma anche nel pelo degli animali, e in questo caso nell’orecchio del cane.

Molte infezioni all’orecchio sono dovute a corpi estranei come il forasacco. Questi possono entrare in profondità nelle orecchie del tuo cucciolo ed essere poi difficili da rimuovere. La presenza di un corpo estraneo è estremamente fastidiosa: il cane terrà la testa inclinata e la scuoterà ripetutamente.

Il “forasacco orecchi cane” causa principalmente irritazione. Questa può trasformarsi in infezione quando il tuo cucciolo si gratta l’orecchio e lascia alcune ferite aperte dove i batteri possono proliferare.

È bene ricordare che la presenza di un forasacco non rappresenta un “codice rosso”; la spiga si ferma lì e non penetra nel cervello come si sente dire! In ogni caso, ecco cosa fare!

Forasacco orecchio cane
Forasacco orecchio cane: sintomi

Forasacco orecchio cane. Cosa fare?

Il tuo cane si gratta le orecchie di continuo e con molta foga? La prima cosa che puoi fare è dare un’occhiata!

Se noti che le orecchie sono rosse e infiammate o ci sono delle croste, è una buona cosa consultare il tuo veterinario: l’infezione causata dal forasacco può diffondersi nell’orecchio causando danni al canale uditivo e al timpano. Il tuo cucciolo può avere problemi di udito e di equilibrio.

Nei prossimi paragrafi parleremo sia del trattamento del “forasacco orecchio cane” sia della sua prevenzione, per non trovarsi più nella situazione di dover rimuovere spighe nelle orecchie del cane.

1. Trattamento del forasacco orecchio cane

Per prima cosa, il veterinario farà un esame approfondito all’orecchio del tuo cucciolo per trovare la causa dei suoi problemi. Se si tratta di un forasacco, il veterinario consiglierà la rimozione della spiga incriminata. Ricordati di non dare da mangiare al tuo cane prima della visita perché spesso è necessario sedarlo.

Il veterinario può anche prendere un tampone dell’orecchio infetto.  Questo per determinare il batterio che causa l’infezione e quindi procedere con il trattamento più appropriato. Successivamente, il veterinario pulirà accuratamente l’orecchio del tuo amico peloso e ti rimanderà a casa con attrezzi per la pulizia e antibiotici correlati.

Forasacco orecchio cane
Forasacco orecchio cane: trattamento

2. Prevenzione del forasacco orecchio cane

Perché dover trattare un problema quando puoi prevenirlo? In piena estate, se possibile, non portare il cane in aperta campagna. Tuttavia, se vivi in una zona con molte graminacee, sarà difficile evitare il contatto con i forasacchi.

Puoi comunque ridurre la probabilità che queste spighe possano causare un’infezione al tuo cucciolo. Potrebbe essere una buona precauzione, per esempio, accorciare il pelo negli spazi intorno all’orecchio e nel padiglione interno.

Al rientro dalla passeggiata col tuo cane, controlla bene le orecchie del tuo amico peloso per cercare eventuali forasacchi. Se trovi delle spighe nel canale uditivo esterno, puoi rimuoverle facilmente senza entrare nell’orecchio. Presta comunque sempre molta cura!

Se invece si trovano in profondità, non cercare di rimuovere i forasacchi da solo: con tentativi “alla cieca” potresti spingerli più a fondo e peggiorare la situazione, danneggiando il timpano! Contatta il tuo veterinario di fiducia.

Per evitare qualsiasi rischio, esistono sul mercato numerosi e coloratissimi paraorecchie per cani.

 Forasacco orecchio cane
Forasacco orecchio cane: prevenzione

Forasacco orecchio cane. No problem!

L’estate è una stagione delicata per le infezioni alle orecchie. Questo non significa che il tuo cucciolo ne debba soffrire! Se vedi che il tuo cane si gratta continuamente le orecchie o scuote la testa, chiama il tuo veterinario. Scoprirà il problema e fornirà il rimedio appropriato.

E non dimenticarti di controllare anche le altre parti del corpo: i forasacchi possono nascondersi quasi ovunque. Ma questo non è un problema, dato che ora hai tutti gli strumenti per trattare e prevenire il “forasacco orecchio cane”!

Se sospetti la presenza di spighe nelle orecchie del cane, contatta subito un veterinario. Più velocemente i forasacchi vengono trovati e rimossi, meno probabilità ci sono che causino danni seri.

 Forasacco orecchio cane
Forasacco orecchio cane: non ti temo!

Conclusione

Hai trovato utile questo articolo relativo al problema del forasacco orecchio cane? Eccone altri che parlano della salute dei cani: