Le 2 Funzioni Principali dei Baffi del Cane

Se stai pensando di tagliare i baffi del tuo cane, fermati subito! I baffi del cane servono a infatti molti scopi, ecco i principali.

Baffi del cane
Baffi del cane

Indice dei contenuti

A cosa servono i baffi del cane?

I baffi del cane sono una parte importante del suo corpo. Servono a diversi scopi, come la difesa, la caccia e la percezione degli odori.

I baffi del cane hanno una funzione protettiva. Sono situati vicino alle narici e aiutano a bloccare il polline e altre particelle che potrebbero causare irritazioni. Inoltre, i baffi proteggono gli occhi dalla polvere e dall’acqua.

I baffi del cane sono sensibili al tatto e all’olfatto. Possono percepire le vibrazioni nell’aria e identificare gli odori. Queste caratteristiche sono utili per la caccia. I cani seguono le tracce degli animali grazie ai loro baffi.

I baffi del cane possono essere di diverse lunghezze e forme. Alcuni cani hanno i baffi lunghi, mentre altri ne hanno di corti e sottili. La forma e la lunghezza dei baffi variano a seconda della razza.

Non tutti i cani hanno i baffi. I cani che non ne hanno sono generalmente di razze nane o toy. Non è chiaro perché alcune razze di cani non abbiano i baffi, ma si pensa che sia un fenomeno dovuto all’evoluzione.

Quali sono i cani coi baffi più lunghi?

Ci sono cani di tutte le forme e dimensioni, ma quando si tratta di baffi, alcuni cani sono davvero di una categoria a parte. I baffi lunghi possono conferire a un cane un’aria molto aristocratica… ed è per questo che molti proprietari di cani li trovano irresistibili!

Se stai cercando un cane con i baffi più lunghi, allora dovresti dare un’occhiata a alcune delle seguenti razze.

1. Affenpinscher

L’affenpinscher è una razza di cane originaria della Germania, ed è partcolarmente nota per i suoi baffi lunghi e spessi. Questi cani hanno anche un pelo folto e ruvido, che può essere di varie tonalità di nero o di marrone. Gli Affenpinschers sono generalmente di taglia piccola, con un peso che va da 3,5 a 6 kg.

2. Bichon Frisé

Il bichon frisé è un altro cane con i baffi lunghi e spessi. Questa razza è originaria della Francia, e come suggerisce il nome (“a capelli ricci”), ha un mantello molto setoso e morbido. Anche i bichon frisé sono generalmente di piccola statura, con un peso che va da 4 a 6 kg.

3. Lhasa Apso

Il lhasa apso è una razza di cane originaria del Tibet, e come molti altri cani da montagna, è noto per la sua lana densa e folta. Questa lana può essere di vari colori, ma il colore più comune è il fulvo. I lhasa apso sono cani abbastanza piccoli, con un peso che va da 4 a 8 kg.

4. Pekingese

Il pekingese è un’altra razza di cane originaria della Cina, ed è nota per il suo mantello setoso e folto. Questi cani possono essere di vari colori, ma il colore più comune è il fulvo. I pekingesi sono generalmente piccoli cani con un peso che va da 4 a 6 kg.

5. Shih Tzu

Lo shih tzu è un’altra razza di cane originaria della Cina, e come il pekingese, è nota per il suo mantello setoso e folto. Come il pekingese, inoltre, questi cani possono essere di vari colori, ma il colore più comune è il fulvo. Lo shih tzu è generalmente un cane di piccola statura, con un peso che va da 4 a 8 kg.

E queste sono solo alcune delle principali razze di cani “baffutti”! In ogni caso è una buona cosa sapere come “strippare” il pelo di questi cani, per tua fortuna abbiamo scritto un articolo in merito. Guarda qui.

Se stai cercando anche un cane in grado di imparare rapidamente i trucchi, o molto bravo a seguire i comandi, perché non dai un occhio qui? Abbiamo selezionato le 5 razze di cani più intelligenti! Potresti trovare quella che fa al caso tuo.

Conclusione

Ti è piaciuto questo articolo in merito ai baffi del cane? Eccone altri che parlano di curiosità: