Ogni quanto si lavano i cani? 4 fattori per la scelta

Una delle domande più comuni dei nuovi proprietari di cani è: “Ogni quanto si lavano i cani?” La questione è delicata e non permette una immediata soluzione, in quanto non è ideale né lavare il cane troppo frequentemente né farlo troppo di rado.

Indice dei contenuti

4 fattori dai quali dipende il lavaggio del cane

Ci sono diversi fattori che possono influenzare ogni quanto lavare il cane, e in particolare quando i cani vanno lavati. Per esempio:

  1. il livello di attività;
  2. la lunghezza e il tipo di pelo;
  3. allergie;
  4. condizioni della pelle.

1. Ogni quanto si lavano i cani attivi?

Nella realtà, tranne nei casi in cui il tuo cane ha una malattia della pelle, i cani non hanno bisogno di essere lavati, a meno che non siano puzzolenti o particolarmente sporchi. La maggior parte dei cani ha bisogno (mediamente) di essere lavata solo una volta al mese.

Puoi sempre decidere di lavare il cane con una frequenza minore, ma non è comunque consigliabile superare un intervallo di tre mesi. Allo stesso modo, puoi scegliere di fargli il bagno più frequentemente, ma anche in questo caso non è consigliabile farlo più spesso di una volta ogni due settimane. Infatti, un lavaggio del cane più frequente di una volta ogni due settimane può causare secchezza e irritazione della pelle, oltre a togliere gli oli naturali del pelo del tuo cane.

Ovviamente, da due settimane a 3 mesi è un intervallo enorme! Restringere il campo a “una volta al mese in media” permette una grande oscillazione in entrambe le direzioni. Ma come puoi sapere se i bagni mensili sono troppo frequenti o poco frequenti per il tuo cane? Dopo quanti giorni posso lavare il cane?

Una cosa che può influire su quante volte al mese si può lavare il cane è la normale attività del tuo cane. Il tuo cane passa molto tempo fuori? Porti il tuo cane a “caccia” o lo fai partecipare a concorsi? Potresti aver bisogno di lavare cani che giocano nei boschi e nel sottobosco più frequentemente di un cane che passa la maggior parte del tempo in casa.

Ogni quanto si lavano i cani
Ogni quanto si lavano i cani?

La spazzolatura può aiutare a tirare fuori il pelo in eccesso dal tuo cane per prevenire lo spargimento, ma il lavaggio del cane può davvero aiutare a tirare fuori tutto il pelo libero. Se siamo nel bel mezzo della stagione della muta, il tuo cane potrebbe aver bisogno di essere lavato più frequentemente.

quante volte va lavato il cane

2. Ogni quanto si lava un cane a seconda del pelo

Non tutte le razze di cani hanno lo stesso tipo di pelo. I cani con un pelo medio o lungo possono essere lavati ogni due settimane fino a ogni quattro o sei settimane massimo. Può aiutarti a mantenere pulito il pelo del tuo cane tra un bagno e l’altro anche spazzolandolo e pettinandolo. Infatti, lavaggi eccessivi possono eliminare l’olio naturale; questo può essere particolarmente problematico per le razze di cani a doppio pelo. Questi oli naturali sono essenziali per impermeabilizzare il pelo del cane, permettendo un migliore isolamento dal freddo e da altri elementi.

Ci sono alcune razze di cani che hanno esigenze di lavaggio sorprendenti rispetto a quanto si potrebbe pensare! Che tu ci creda o no, le razze di cani senza pelo, come il Cane nudo cinese, lo Xoloitzcuintli, e il Cane nudo peruviano, possono richiedere la stessa cura della toelettatura delle razze con pelo lungo. Questi cani sono l’eccezione alla regola del “niente lavaggi settimanali”. Proprio per la continua produzione di oli della pelle di queste razze, è necessario un lavaggio regolare per prevenire l’accumulo di olio.

ogni quanto tempo si lavano i cani
Ogni quanto si lavano i cani col pelo lungo?

I cani con pelo a “corde”, come il Komondor, il Puli e il Pastore Bergamasco, non richiedono così tanti lavaggi come si potrebbe pensare. Non è necessario un lavaggio regolare per questi cani perché le “corde” respingono l’acqua ed è incredibilmente difficile risciacquare completamente lo shampoo e asciugare completamente il pelo. Mantenere i “dreadlocks” di questi cani richiede tempo e sforzo, ma il bagno non è giustificato per queste razze!

ogni quanto si lava un cane
Quante volte va lavato il cane con pelo a corde?

Per un cane a pelo corto può essere più facile! Mantenere il cane pulito tra un lavaggio e l’altro richiede in genere meno sforzo, anche se il cane ha uno stile di vita particolarmente attivo. Per le razze a pelo corto, si può dare una bella strofinata con un panno umido per rimuovere lo sporco che è stato raccolto, anche a seguito di un’intensa visita al parco per cani.

3. Ogni quanto si deve lavare un cane allergico?

Ogni quanto si lavano i cani che sono allergici a qualcosa? Se il tuo cane ha delle allergie, pelle secca o dermatite, queste devono essere affrontate in maniera tempestiva al fine di alleviare il prurito del cane. In questi casi è consigliabile fare il lavaggio con una frequenza maggiore utilizzando prodotti specifici in grado di alleviare i sintomi.

Infatti, il bagno può peggiorare il quadro clinico, se non fatto correttamente. Anche uno strofinamento vigoroso può irritare la pelle già sensibile: in questo caso è consigliato massaggiare delicatamente per qualche minuto.

4. Quante volte lavare il cane in base alla pelle

Quindi, posso lavare il cane con lo shampoo? Se il cane ha una pelle e un pelo sani e non ha allergie o condizioni della pelle particolari, sì, puoi semplicemente usare un delicato shampoo per animali. Se il tuo cane ha delle allergie o una condizione particolare della pelle, il tuo veterinario potrebbe raccomandarti uno shampoo specifico o prescrivertene uno da usare. Se porti il tuo cane da un toelettatore per un bagno professionale, ricordati di portare con te lo shampoo specifico per il cane!

In generale, la pelle umana è meno sensibile di quella del cane. Pertanto, molti shampoo realizzati per l’uomo potrebbero essere troppo forti e irritanti per un cane. Bisogna evidenziare che il lavaggio dei cani è una buona pratica, ma a patto che venga fatto con i giusti prodotti, dedicati alla loro pelle, che ne rispettino le caratteristiche di Ph, sensibilità ed esigenza. Di solito, non si possono lavare i cani con lo shampoo normale!

ogni quanto lavare il cane
Ogni quanto si lavano i cani con lo shampoo?

Si può lavare il cane con il ciclo?

Un’altra domanda frequente è se si possono lavare i cani con il ciclo. La risposta è sì, certamente. Si può lavare il cane in calore; non ci sono controindicazioni in tutto il periodo del ciclo, anzi è una buona usanza così da mantenere il cane pulito e sano.

Se invece si vuole lavare solo le gocce rimaste dalle perdite, si può utilizzare un panno con dell’acqua ossigenata per togliere le macchie più evidenti. Si sciacquerà poi con acqua e sapone di Marsiglia. Di solito, però, la femmina si pulisce da sola per cui non dovrebbe essere necessario lavare il cane.

Cuccioli

Abbiamo parlato di quante volte si lava il cane. Ma dopo quanto si possono lavare i cuccioli di cane? A quanti mesi si può lavare il cane?Si può lavare un cucciolo di 2 mesi?

In realtà, le indicazioni per effettuare il primo lavaggio non dipendono dall’età ma alla reale necessità di essere lavato. Naturalmente, i cani che giocano in acqua e nel fango tutto il giorno possono finire per aver bisogno di più bagni rispetto ai cuccioli che passano la maggior parte del loro tempo in casa!

Se un cucciolo viene da un allevamento, sarà già pulito e non bisognerà fargli il bagno nell’immediato. Se invece il cucciolo è particolarmente sporco o ha un odore forte, potrà essere lavato con prodotti dedicati. Se si teme di traumatizzare il cucciolo o non si vuole lavare i cuccioli a causa delle basse temperature, si possono utilizzare shampoo a secco spray specifici per cani.

Un bel bagno non si nega a nessuno!

Il lavaggio del cane è un requisito per quasi tutte le razze. Se vuoi avere maggiori informazioni su ogni quanto si lavano i cani e quale shampoo dovresti usare, è sempre una buona idea parlare con il tuo veterinario.

Una soluzione meno “tecnica” potrebbe essere quella di lavare il nostro cane quando non è più abbracciabile!

a quanti mesi si può lavare il cane
Ogni quanto si lavano i cani cuccioli

Conclusione

Ti è piaciuto questo articolo relativo a ogni quanto lavare i cani? Eccone altri che parlano della cura dei cani: