Come insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina?

Ti sei mai chiesto come insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina?

  1. Limita il suo territorio in casa.  Inizialmente non permettere al tuo cane di girare liberamente per la casa, perché questo la porterà a fare i bisogni nelle zone sbagliate e di conseguenza tornerà sempre più spesso in quelle zone. Quando sembra che stia per fare la pipì o la cacca, digli “bisognini?” (o qualsiasi altra parola tu scelga) e portalo velocemente alla traversina.  Quando fa i suoi bisogni lì, lodalo molto e dagli un piccolo premio.
  2. Nessuna punizione. Se il tuo cane fa un bisognino “fuori posto” , niente urla, niente “cane cattivo” o altre punizioni: tutto ciò gli insegnerà solamente a fare la cacca e la pipì quando non ci siete (quando si sente al “sicuro”).
  3. Dagli una stanza tutta per lui. Quando non puoi curare il tuo cane, o quando sei fuori casa, lascialo in un piccolo bagno con traversine che coprono l’intero pavimento: lasciale dell’acqua, dei giocattoli e della biancheria su cui sdraiarsi.  Fate questo per 2-3 giorni, poi togliete uno dei tappetini finché non ne rimane solo uno nella stanza.
  4. Dai da mangiare al tuo cane con periodicità costante.  Per i cani che mangiano due volte al giorno, raccomandiamo di mettere giù la ciotola del cibo al mattino, aspettare 15 minuti e poi toglierla, indipendentemente da quanto o quanto poco abbia mangiato.  Imparerà a mangiare quando il cibo è disponibile e questo regolarizzerà i sui momenti per i bisogni.
  5. Portalo spesso alla traversina. Portate il cucciolo regolarmente alla traversina e aspettate che ci faccia sopra i suoi bisognini.  Raccomandiamo ogni 2-3 ore, così come dopo aver dormito, giocato e mangiato.  Ancora una volta, premiatelo generosamente usa correttamente la traversina.

Per sapere di più su come insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina, continua a leggere!

Indice dei contenuti

Come insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina?

Insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina può essere difficile se non sai come fare, ma ci sono diversi modi che puoi usare per aiutare il tuo cucciolo a fare i bisogni dove vuoi tu.

Utilizzare una traversina (o traversa) è un ottimo metodo per insegnare al tuo cucciolo dove andare in bagno. La costanza è essenziale in questo metodo di addestramento.

Una volta imparato potrai utilizzarlo per insegnare al tuo cucciolo a fare i bisogni all’aperto.

Scelta della traversina

Lo scopo dell’uso di una traversina è quello di fornire al cucciolo un’area visibile e coerente in cui fare i propri bisogni. Scegli qualcosa di assorbente, facile da pulire e abbastanza grande da contenere i pasticci del tuo cucciolo.

Puoi usare giornali, tovaglioli di carta, asciugamani di stoffa, traversine acquistate in negozio.

I giornali e gli asciugamani di carta sono disordinati e difficili da pulire dopo che il tuo cucciolo ci ha fatto la pipì sopra, ma sono economici. Gli asciugamani di stoffa sono assorbenti, ma devono essere lavati frequentemente e il tuo cucciolo è più propenso a masticarli come se fossero una coperta o un giocattolo.

Per la loro capacità di assorbimento, le dimensioni e la facilità di smaltimento, le traversine acquistate in negozio sono l’opzione più diffusa. Le traversine per interni o esterni sono progettate specificamente per i cani sono una buona opzione se hai intenzione di addestrare il tuo cane di piccola taglia a usare il vasino in casa.

Quando cambiare la traversina?
Come insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina

Presenta la traversina al tuo cucciolo

Permetti al tuo cucciolo di ispezionare e annusare la traversina che hai scelto. Questo lo aiuterà ad abituarsi al nuovo oggetto, in modo che non ne abbia paura quando è il momento di fare i bisognini. Consenti al cucciolo di camminare sulla traversina mentre gli ripeti un comando come “fai i bisognini”, che intendi ripetere al momento di ogni “seduta”.

Quando il cane userà la traversina?

Durante l’addestramento alla traversina, dovrai tenere il tuo cucciolo vicino a te in modo da poter anticipare il momento in cui farà i suoi bisogni. Ci sono alcuni momenti e comportamenti chiave da osservare che ti avviseranno quando il tuo cucciolo ha bisogno di urinare o defecare:

  • I cuccioli di solito devono fare i bisognini dopo aver dormito, mangiato, bevuto e giocato. Quando il vostro cucciolo fa una di queste cose, prendetelo circa 15 minuti dopo e mettetelo sulla traversina per prepararlo a urinare o defecare.
  • Se il cucciolo inizia ad annusare il terreno invece di giocare o masticare un giocattolo, è il momento di fare i bisogni. Se inizia a fare così, prendilo in braccio e mettilo sulla traversina. Il tuo cucciolo potrebbe aver bisogno di fare i suoi bisogni ogni due o tre ore.
Come insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina
Come insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina

Premia il tuo cucciolo!

I cuccioli rispondono favorevolmente alle lodi e ai premi. Se il tuo cucciolo fa i bisogni sul suo vasino, assicurati di fargli subito le feste. Questo può essere espresso a voce con un tono di voce eccitato, accarezzando il cucciolo o dandogli un bocconcino speciale riservato solo al momento della traversina.

Mantieni la costanza

Mantenete un programma regolare di alimentazione e “scarico” con il vostro cane. Questo vi aiuterà a prevedere quando il vostro cucciolo avrà bisogno di fare i bisogni.

Dove posizionare la traversina?

Avvicina gradualmente ogni giorno la traversina alla porta che conduce all’esterno. Alla fine, sarà posizionata proprio accanto alla porta che conduce all’esterno. Quando il tuo cane si è adattato bene al nuovo ambiente, metti la traversina all’aperto, vicino alla porta.

Quante volte va cambiata la traversina? Quando cambiare la traversina?

Anche se la risposta esatta varia a seconda del cucciolo, è generalmente una buona idea cambiare la traversina dopo due o tre usi. Questo eviterà che per la casa si senta un cattivo odore.

Quante volte va cambiata la traversina?
Come insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina

Perché il cane fa la cacca fuori dalla traversina?

Quando il cane fa la cacca fuori dalla traversina, è probabilmente perché non si sente a suo agio nel suo ambiente. La cacca in questo modo viene considerata una forma di comunicazione da parte del cane, che sta cercando di dirci qualcosa.

I cani possono anche fare la cacca fuori dalla traversina quando sono eccitati o nervosi, oppure quando hanno avuto un pasto abbondante. Inoltre, se il cane vive all’aperto e non ha un luogo apposito in cui farla, può anche decidere di fare i bisogni vicino alla casa.

Errori di addestramento da evitare

  • Non permettere al cucciolo di tirare o masticare la traversina, oppure di mangiare o giocare sulla traversina. Questo potrebbe rendere il cucciolo perplesso sullo scopo del tappetino.
  • Non spostare la traversina finché il cucciolo non ha capito a cosa serve e ci fa costantemente i bisognini.
  • Assicuratevi di trovare e utilizzare un premio di cui il vostro cucciolo sia entusiasta. Questo sarà utile durante il processo di addestramento.

Come abituare il cane a fare i bisogni nella traversa? Possibili problemi

Se il tuo cane non fa in tempo a usare la traversina, spostala più vicino a dove gioca o mangia di solito, e poi spostalo gradualmente più vicino alla porta se vuoi insegnargli a farla fuori.

Se hai problemi a tenere d’occhio il tuo cucciolo e se fa i bisogni quando non stai guardando, prova le seguenti strategie:

  • Attacca un campanello al suo collare per aiutarti a trovarlo.
  • Lascia il guinzaglio al cucciolo in modo tale da trascinarselo dietro, lasciando una traccia che tu possa seguire.
  • Considerare la possibilità di mettere il cucciolo a dormire in un recinto o qualcosa di simile. Questo potrebbe incoraggiarlo a mugolare quando deve fare i bisognini, infatti ai cani non piace fare i bisogni in posti in cui dormono.
  • Se il tuo cucciolo sembra urinare in continuazione, consulta il tuo veterinario in merito a potenziali problemi che alcuni cuccioli sono noti per avere.

Conclusione

Ti è piaciuto questo articolo su come insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina? Eccone altri che parlano della cura dei cani: