5 Trattamenti per Fistola alla Zampa del Cane

La fistola alla zampa del cane è una malattia immunomediata che si riscontra più comunemente in razze specifiche come i pastori tedeschi (di solito maschi) e i Weimaraner.

Il termine immunomediato si riferisce a malattie che derivano da attività dello stesso sistema immunitario, e di solito indicano un’infiammazione, che si traduce in aree dolorose sulla zampa del cane.

La fistola alla zampa del cane può essere definita come una condizione dermatologica che causa gonfiore e trasudazione sul dorso della zampa e nelle aree metatarsali e metacarpali delle zampe anteriori o posteriori dei cani.

Ora che abbiamo inquadrato il problema, vediamo nel seguito tutto il processo (dai sintomi alla diagnosi e al successivo trattamento). Sapere che il tuo cane soffre per una malattia è sempre terribile, ma con le giuste cure il cucciolo tornerà a correre e giocare come prima!

Fistola zampa cane
Fistola zampa cane: Weimaraner

Indice dei contenuti

Sintomi di una fistola alla zampa nel cane

I sintomi di una fistola alla zampa (metatarsale e metacarpale) nel cane sono facilmente osservabili sulla pelle e nei comportamenti del nostro cucciolo, insieme a qualche fenomeno di zoppia.

  1. Il cane si lecca eccessivamente la zampa
  2. Il tessuto intorno ai cuscinetti metatarsali e metacarpali della zampa è gonfio;
  3. L’area della fistola presenta pelle rossa, cruda e infiammata;
  4. Il cane sente dolore alla zampa quando viene toccata;
  5. Il cane cammina a fatica e zoppica.
Fistola zampa cane
Fistola zampa cane: leccata

Cause della fistola alla zampa

Ci sono diversi modi in cui questa infezione profonda può presentarsi nel nostro amico peloso. La fistola alla zampa nel cane può essere legata alla penetrazione di un corpo estraneo o altro trauma, oppure è correlata a una neoplasia.

Alcuni cani poi sono molto sensibili a quello che mangiano: l’infezione può quindi trovare origine da una forma di allergia alimentare. La fistola alla zampa del cane può derivare anche da parassiti e infezioni batteriche di vario tipo.

Altre volte, è proprio predisposizione della razza! Altre ancora, può essere causata da attività del sistema immunitario. Molte di queste fistole assomigliano e hanno caratteristiche simili a vari tipi di dermatite e pododermatite che si trovano sulla pelle e sulla zampa del cane.

Diagnosi della fistola

Come sempre, il tuo veterinario sarà di aiuto! Racconta nei dettagli la storia della lesione o del problema, la dieta che sta seguendo il tuo cucciolo e la sua attività fisica. 

Il veterinario effettuerà un esame visivo e probabilmente avrà bisogno di campioni di sangue e di tessuto per la valutazione in laboratorio. L’esame al microscopio del materiale che trasuda dalla fistola della zampa del cane fornirà ulteriori informazioni.

Anche le biopsie aiuteranno il processo diagnostico. Tieni conto che ci sono situazioni in cui non è possibile ottenere una diagnosi definitiva per la causa principale della fistola!

In questi casi, il trattamento sarà focalizzato sul trattamento dei sintomi e dei segni clinici riscontrati nell’esame. Spesso, quando la causa principale è considerata “idiopatica” (di causa sconosciuta!), il trattamento può comportare molti mesi di attenzioni.

La fistola alla zampa di un cane può portare anche ad azioni di trattamento che dureranno per tutta la vita, per mantenere costantemente sotto controllo la salute del nostro cucciolo! Il tuo veterinario ti aiuterà a sviluppare un piano di trattamento specifico.

Trattamento della fistola

Le opzioni di trattamento per la fistola alla zampa (metatarsale e metacarpale) del cane dipendono della causa principale della malattia (che, a volte, è difficile da diagnosticare!). 

  1. Se la causa ha origine batterica, la cura prevede l’utilizzo di farmaci antibiotici orali o con iniezione;
  2. Se la causa è un trauma fisico o la presenza di un corpo estraneo, allora bisognerà agire con un trattamento antibiotico appropriato, successivo all’intervento chirurgico o alla rimozione del corpo estraneo;
  3. Se la causa è legata all’alimentazione, bisognerà apportare delle modifiche alla dieta del cane;
  4. Se la causa è di natura parassitaria, bisognerà agire per eliminare i parassiti; 
  5. Se la causa è immunomediata, l’infiammazione sarà trattata al momento e costantemente monitorata nel tempo.
Fistola zampa cane
Fistola zampa cane: controllo

Recupero dalla malattia del cane

Anche se tutto ciò sembra angosciante, con un trattamento appropriato e tempestivo, la condizione del tuo amato cucciolo migliorerà e dovrebbe tornare presto alla normalità!

Se la causa della fistola alla zampa del cane deriva da un suo problema comportamentale, allora dovrai prendere delle decisioni e apportare alcuni cambiamenti nella routine delle attività del tuo amico peloso.

È una buona cosa essere prudenti: monitora costantemente le zampe del tuo cane (o cucciolo). Se l’infiammazione dovesse ripetersi, sarai pronto e la condizione verrà trattata (con intervento medico) il più presto possibile.

Importantissimo: al controllo della zampa del tuo cane somministra sempre una buona dose di coccole!

Conclusione

Hai trovato utile questo articolo relativo al problema della Fistola alla zampa del cane? Eccone altri che parlano della salute dei cani: