Leptospirosi Cane | 3 Consigli per il Recupero

Che cos’è la Leptospirosi cane e come si deve trattare? La Leptospirosi (Lepto) è una malattia causata dal batterio Leptospira che si diffonde nel sangue. I cani possono prendersi questa infezione da pozze d’acqua che contengono l’urina infetta di altri animali.

I batteri della Leptospirosi si infiltrano nel corpo del cane e colpiscono gli organi: la Leptospirosi canina può essere una malattia seria e pericolosa per la vita!

Ecco tutto quello che devi sapere sulla Leptospirosi cane, e in particolare come trattarla e come prevenirla con il vaccino per cani.

Indice dei contenuti

Come fanno i cani a prendere la Leptospirosi?

Le infezioni di Leptospirosi cane si verificano più comunemente nella stagione autunnale, principalmente in ambienti umidi, come:

  1. Aree fangose frequentate dalla fauna selvatica;
  2. Pascoli irrigati.

Di solito i cani contraggono la Leptospirosi attraverso il contatto con l’urina di un animale infetto. Le possibilità di contrarre la malattia aumentano se il tuo cane ha delle ferite aperte sulla pelle. Il tuo cane è a rischio anche quando nuota o beve acqua infetta.

Leptospirosi contagio
Leptospirosi contagio

Sintomi della Leptospirosi cane

I segni di questa malattia possono essere difficili da identificare, essendo simili a quelli di molte altre malattie. A volte gli animali domestici non hanno alcun sintomo!

Ecco una lista dei diversi sintomi dalla Leptospirosi riportati nei cani:

  1. Febbre;
  2. Dolore ai muscoli, e quindi difficoltà nel movimento;
  3. Rigidità dei movimenti;
  4. Brividi;
  5. Stanchezza e depressione;
  6. Rifiuto di mangiare;
  7. Bisogno continuo di bere;
  8. Vomito, anche con sangue;
  9. Diarrea;
  10. Difficoltà a respirare, affanno.
Leptospirosi cane sintomi
Leptospirosi cane sintomi

Puoi notare anche segni della Leptospirosi cane sul corpo del tuo cane. Se noti gengive macchiate, pelle giallognola, bianco degli occhi, naso che cola, gonfiore dei linfonodi, il tuo cane potrebbe essere infetto.

Terapia Leptospirosi cane

Se il tuo cane ha un’infezione acuta, deve essere ricoverato in ospedale. Qui potrà ricevere diverse cure e trattamenti a seconda del suo stato di salute.

Il trattamento più probabile per la Leptospirosi cane sarà la terapia dei fluidi per curare la disidratazione. Se il vostro cane ha vomitato, può essere somministrato un antiemetico. Se il tuo cane continua ad avere difficoltà a mangiare può essere utilizzato un tubo gastrico.

Se il tuo cane ha avuto una grave emorragia, potrebbe essere necessaria anche una trasfusione di sangue. Assicurati di fornire al tuo veterinario un’anamnesi completa della salute del tuo cane: il tuo veterinario potrà prescrivere specifici antibiotici in base allo stadio dell’infezione.

Leptospirosi cane cura

A seguito delle cure ricevute, il tuo cucciolo avrà bisogno di riprendersi dall’infezione di Leptospirosi. Ecco 3 consigli per il recupero!

1. Garantisci un riposo adeguato

L’infezione di Leptospirosi può essere molto grave: il tuo cane deve assolutamente riposare in casa, mentre si riprende dal trauma fisico di questa infezione.

Puoi sempre fare affidamento al tuo veterinario per la programmazione degli orari dei pasti e le uscite (limitate!), oltre che per monitorare lo stato di salute del cane e il suo recupero.

Leptospirosi cane
Riposo dopo Leptospirosi cane

2. Prendi precauzioni per proteggere te e gli altri

La Leptospirosi non è pericolosa solo per il tuo cane: il batterio della Leptospirosi cane può essere trasmesso all’uomo e ad altri animali da un animale infetto!

Mentre la Leptospirosi cane viene trattata, assicurati di tenere lontano il tuo cane da altri animali domestici e bambini. Indossa sempre guanti quando devi toccare il tuo cane!

Pulisci a fondo le aree in cui il tuo cane ha urinato o vomitato con disinfettanti a base di iodio o soluzioni di candeggina. Durante il processo di pulizia indossa guanti e maschera; subito dopo smaltiscili correttamente.

3. Parla con il tuo medico per testare la famiglia per la Leptospirosi

Il batterio della Leptospirosi è insidioso: se hai altri animali domestici o bambini in casa, questi potrebbero essere stati infettati dalla Leptospirosi cane, senza mostrare ancora i sintomi della leptospirosi.

È sempre una buona idea far testare la tua famiglia per la presenza del batterio della Leptospirosi. Tieni presente che i batteri di Leptospira possono continuare ad essere rilasciati attraverso l’urina anche per diverse settimane dopo il trattamento e l’apparente recupero dall’infezione.

Prevenire con il vaccino per Leptospirosi cane

Si sa, prevenire è meglio che curare! Esiste ad oggi un modo diverso in cui puoi aiutare a proteggere il tuo cane: il vaccino per leptospirosi cane.

Consulta il tuo veterinario per verificare se il vaccino per Leptospirosi cane è appropriato per il tuo cucciolo. Il vaccino per Leptospirosi cane copre solo alcune varianti di Leptospirosi, quindi la sua efficacia non è garantita al 100% in tutti i casi.

Anche se il vaccino per Leptospirosi cane non è attualmente un’immunizzazione obbligatoria per i cani, è altamente raccomandato se il tuo cane esce spesso fuori, anche solo per andare in bagno nel cortile!

 Vaccino Leptospirosi cane
Vaccino Leptospirosi cane

Conclusione

Hai trovato utile questo articolo relativo al problema della Leptospirosi cane? Eccone altri che parlano della salute dei cani: